I litigi di coppia sono una delle situazioni a cui nessuna coppia più fuggire, in nessun modo. La coppia è un insieme di quelle che, a tutti gli effetti, sono due persone diverse, che hanno delle differenze mentali e pratiche; a lungo andare, queste differenze tenderanno a creare una tensione, che culminerà in un litigio. E’ un processo assolutamente normale.
Dai litigi, però, si può uscire rinforzati o indeboliti, a seconda di quanto il litigio è fatto per lenire la tensione o finisce per aumentarla: ecco quindi cinque modi perché anche una situazione come il litigio sia una cosa utile, che va a rafforzare la coppia.
1. Imparare a calmare l’altra persona
Quando si litiga non si ragiona, perché il cervello emotivo (limbico) tende a prevalere sul cervello razionale. Per litigare e arrivare a una soluzione bisogna prima calmarsi, sia da parte nostra che da parte dell’altra persona.
E’ quindi utile, in linea generale, fare tutto il possibile per imparare a calmare noi stessi e per imparare a calmare l’altra persona, cosa più difficile ma essenziale per confrontarsi a mente lucida.
PAGINA SEGUENTE ->