Oroscopo astrologico. Joynat. Oroscopo napoletano.
Ci sono molti nomi e molte specialità. Ma sempre di una cosa si tratta: prevedere cosa ci riserva l’imminente futuro.
Dall’antichità ad oggi, l’uso dell’oroscopo è quotidiano. Tutti ci alziamo spesso al mattino e sfogliando le pagine del quotidiano, leggendo su tablet le news, andando su smartphone, ci piace leggere l’oroscopo del nostro segno zodiacale. Come i pianeti possano o meno influenzarci nella nostra giornata, nei nostri incontri, nelle relazioni.
Piace. Piace sempre anche se non sappiamo il perché. Alcuni lo leggono senza crederci. Altri lo leggono perché non ne possono fare a meno.
L’astrologia è ciò che viene definito: Effetto Forer. Per meglio intenderci in gergo professionale, effetto di convalida soggettiva.
Cos’è? In ambito prettamente cognitivo comportamentale, le persone tendono a dare la loro approvazione. In ogni settore, particolarmente nel settore astrologico. In sostanza tendono a dare delle approvazioni a descrizioni che sono personali e che sono state realizzate su di loro ma che mostrano in verità solo dettagli molto vaghi e che si possono applicare alla maggior parte delle persone.
Le affermazioni proposte dall’oroscopo sondano il nostro ego: “hai del potenziale innato da sviluppare”, “senti un forte bisogno di piacere”, “hai la tendenza ad essere critico con te stesso”. Sono solo esempi di formule astrologiche che ritroviamo spesso nel nostro oroscopo.
Perché ci piace? Perché a tutti piace essere coccolati. A tutti piace sentirci affermare che si, abbiamo davvero un potenziale e nessuno lo vede! Ma l’oroscopo si. Allora al diavolo il capo, lui, quell’astrologo che ha scritto per me l’oroscopo di oggi, ha compreso tutto. Ha compreso me.