Home / Attualità / Psicologo di Base – Psicologia e medicina di base a “braccetto”?
psicologo di base
psicologo di base

Psicologo di Base – Psicologia e medicina di base a “braccetto”?

Psicologo di Base Chi è e Cosa fa

Affiancare lo Psicologo al Medico di Base, sembrava un’idea davvero folle, ma da oggi, almeno così pare, non lo sarà più! Lo psicologo è un medico? La proposta, fatta propria dal Parlamento Italiano, è ormai legge dello Stato: l’emendamento approvato, modificando il Decreto Legislativo 502/92, non solo legittima di fatto la presenza dello Psicologo nelle cure primarie ma entra nel cuore della medicina generale, modificando l’approccio medico al paziente.

Perché? Pare proprio che gli italiani, quando si rivolgono al Medico di Base, in molti casi, lo facciano per difficoltà relazionali e/o esistenziali.

Alla luce di ciò è stato immaginato un “luogo” in cui lo psicologo si affiancherà al Medico “generico” al fine di aiutare i pazienti con necessità di assistenza per problemi mentali e/o comportamentali. Secondo gli esperti, l’istituzione di uno “Psicologo di Base” apporterà grandi vantaggi in termini di “primo accesso”: si pensi che l’accesso volontario e diretto a uno Psicologo è spesso reso difficile dai pregiudizi sociali, facendo sì che il primo contatto con l’utente avvenga in fasi tardive del disagio.

About Francesco Russo

Mi chiamo Francesco Russo, nato a Benevento e residente a Roccabascerana (AV). Amo viaggiare, il trekking, healthy food e la cucina casareccia, strimpello il basso elettrico e nel weekend sono in pista come Marshall. Ho conseguito la Laurea Triennale in Ing. Civile e Ambientale. Ho iniziato ad interessarmi al mondo del Web Marketing e per trasformare questa passione in lavoro ho conseguito presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli il Master in e-Commerce Management. Mi occupo dello sviluppo di e-Commerce, Siti vetrina, Social e Blog, secondo le necessità dei clienti, cerco di interpretare al meglio quella che oggi chiamiamo SEO. Sono una persona di buona volontà, ma non uno specialista Francesco

Vedi Anche

genitori e traumi infantili

Cosa fare se i genitori non riconoscono le ferite dell’infanzia?

Ci sono alcune persone che non riescono ad andare avanti nel momento in cui i ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *