Psicologo di Base Chi è e Cosa fa
Affiancare lo Psicologo al Medico di Base, sembrava un’idea davvero folle, ma da oggi, almeno così pare, non lo sarà più! Lo psicologo è un medico? La proposta, fatta propria dal Parlamento Italiano, è ormai legge dello Stato: l’emendamento approvato, modificando il Decreto Legislativo 502/92, non solo legittima di fatto la presenza dello Psicologo nelle cure primarie ma entra nel cuore della medicina generale, modificando l’approccio medico al paziente.
Perché? Pare proprio che gli italiani, quando si rivolgono al Medico di Base, in molti casi, lo facciano per difficoltà relazionali e/o esistenziali.
Alla luce di ciò è stato immaginato un “luogo” in cui lo psicologo si affiancherà al Medico “generico” al fine di aiutare i pazienti con necessità di assistenza per problemi mentali e/o comportamentali. Secondo gli esperti, l’istituzione di uno “Psicologo di Base” apporterà grandi vantaggi in termini di “primo accesso”: si pensi che l’accesso volontario e diretto a uno Psicologo è spesso reso difficile dai pregiudizi sociali, facendo sì che il primo contatto con l’utente avvenga in fasi tardive del disagio.