Smettere di bere alcolici: i benefici
Evitare il consumo di vino e birra apporterebbe benefici al proprio status psichico. Questa è la conclusione di uno studio condotto recentemente da un gruppo di ricerca dell’Università di Hong Kong in collaborazione con quella di New York. Nello specifico, è stato rilevato un netto miglioramento della salute mentale in seguito alla riduzione dell’assunzione di alcol.
In seguito a recenti studi, come già accennato, si è giunti alla conclusione che smettere di bere alcolici comporterebbe una serie di benefici che riguardano la salute mentale. I ricercatori dell’Università di Hong Kong e di New York hanno, infatti, osservato nei pazienti un miglioramento:
– dell’umore, il quale rimarrebbe più stabile registrando meno variazioni;
– della memoria, la quale riprenderebbe il proprio funzionamento ottimale. In particolare, l’alcol farebbe registrare un rallentamento dell’attività svolta dai neuroni dell’ippocampo, ovvero della parte addetta alla formazione e all’archiviazione dei ricordi;
– del sonno, grazie ad una memoria più vivace ed allenata;
– delle relazioni sociali, con meno conflitti e situazioni stressanti sia in ambito lavorativo sia familiare.
Ovviamente, i benefici non si limiterebbero solo alla salute mentale, ma anche a quella fisica (ad esempio, si potrebbe notare un dimagrimento dovuto allo smaltimento dei liquidi in eccesso nonché una pelle più idratata). Ciò anche perché le bevande alcoliche rientrano tra le principali cause di insorgenza del cancro insieme al benzene e al tabacco.
Fonte: wired.it