La vita ci mette spesso davanti a delle situazioni stressanti che possono apparirci improvvisamente, alcuni possono essere sul piano lavorativo altre su quello personale. Quando sorge uno stress improvviso però bisogna riuscire a ritrovare la calma il prima possibile al fine di poter preservare il proprio benessere fisico e mentale.
Per riuscire a ritrovare la calma dopo un episodio di stress improvviso ci sono alcuni metodi pratici che permettono di superare pian piano anche quei momenti che sembrano essere insostenibili.
La respirazione profonda per rilasciare la tensione dello stress improvviso
Uno dei modi per riuscire a rilasciare la tensione e calmare il sistema nervoso è con la respirazione profonda consapevole. In questi casi quando si sente che lo stress sta aumentando, bisogna prendere un momento per fare tre respiri lenti e profondi. Inspirare ed espirare con il naso e lentamente attraverso la bocca, concentrandosi su espirazioni più lunghe rispetto alle inspirazioni aiuta a rilasciare la tensione. Inoltre, questo tipo di respirazione aiuta non solo a ridurre la tensione ma rallenta anche il battito del cuore e agevola il rilassamento.
Fare una lista delle priorità
Il secondo passo è fare una lista delle priorità. Spesso la sensazione di sopraffazione è così tanta che non si riesce nemmeno a pensare in modo lucido. In questi casi, una strategia ottimale è quella di scrivere una lista di compiti che si devono svolgere. Basta semplicemente prendere un block notes e iniziare a scrivere e annotare tutto quello che ti serve per trasformare il caos nella tua mente in un piano d’azione completo. Quando tutto sembra sfuggire di mano fare una lista permette di identificare subito cosa è più importante e cosa meno.
Focalizzati su una cosa alla volta
Si certo essere multitasking può essere ottimo per gestire al meglio i diversi compiti che si devono svolgere durante la giornata. Tuttavia, le ricerche hanno dimostrato che il cervello è più efficiente nel momento in cui si concentra su un’attività alla volta. Eseguire le operazioni in monotasking aumenta la qualità del lavoro e permette anche di ridurre al massimo lo stress.
Non puoi avere il controllo su tutto
Nel momento in cui lo stress prende il sopravvento bisogna ricordare che è semplice perdere la capacità di essere razionali. In questi momenti devi innanzi tutto fare presente a te stesso com’è sta andando la tua giornata e porre controllo su quello che puoi effettivamente controllare.
Fai un dialogo interiore e inizia a sistemare un passo alla volta quello che puoi risolvere. Dopo di ché, con calma segna quello su ciò non puoi avere controllo e cerca di pensare che andrà tutto bene e che le cose si possono risolvere solo facendo un passo per volta, e che gli eventi esterni incontrollabili possono capitare.
Fai un’attività piacevole
Infine, una delle strategie migliori per riuscire ad affrontare lo stress è avere qualcosa di positivo al quale guardare. Pianificando un’attività piacevole alla fine della giornata potrebbe aiutarti a eliminare la sensazione eccessiva di stress. Ad esempio, potresti leggere, guardare un episodio della tua serie tv preferita, premiarti con una bella cena. Sapere che alla fine della giornata farai qualcosa che ti rende felice ti aiuterà a mantenere una prospettiva più positiva e contrastare lo stress improvviso.