Tutti abbiamo conosciuto persone particolarmente ansiose, o persone che vertono in uno stato di depressione, anche non manifesta o nelle fasi iniziali.
Ce ne rendiamo conto perché queste persone non si comportano in modo “normale”: tendono ad essere sempre negative, a non uscire di casa, a non svagarsi e tante altre cose che ad una persona che non soffre di questi problemi possono sembrare incomprensibili. E spesso ci viene voglia di aiutare queste persone, quando non sappiamo minimamente come fare.
Per questo motivo, la prima cosa è capire bene che cosa non fare: se conoscete una persona che vi sembra possa essere ansiosa o depressa, ecco le cose che non dobbiamo dire, per iniziare a capire come affrontarla.
1. Distraiti, divertiti, non fare così!
Una prima frase da evitare è proprio questa. Infatti bisogna sempre essere in grado di distinguere tra ciò che è volontario e ciò che non lo è.
L’involontario è sempre più forte del volontario, per cui se noi chiediamo a questa persona di fare qualcosa volontariamente non ci riusciremo. Anzi, peggioreremo la situazione perché lui, volontariamente, non può risolvere “con la forza” il suo stato emotivo e inconscio.
PAGINA SEGUENTE ->