Avere un figlio adolescente, da genitore, non è mai una cosa facile. Il momento della vita in cui una persona varia dalla mentalità del bambino a quella dell’adulto, alla continua ricerca dell’indipendenza, è un’età delicata.
Molti genitori non si rendono conto che gli sbagli che fanno, spesso, sono relativi a come parlano con i propri figli. Perché un adolescente si sente adulto, non vuole essere trattato come un bambino, e questo spesso crea contrasti che possono trasformarsi in litigi con i propri stessi genitori.
Per capire come trattare al meglio con un adolescente, ecco cinque frasi da evitare e quali sono i sostituti più corretti.
1. Non puoi farlo
Una delle frasi più comuni è quella in cui il genitore dice di no a qualcosa e il figlio si arrabbia. La scena è classica, ma è comunque importante non dire “no” in modo così diretto e, soprattutto, impulsivo, e soprattutto è importante non mettersi a discutere e evitare che il no diventi “solo per stavolta”.
La frase va sostituita con un “ci penserò“; se poi è no bisogna argomentare con delle ragioni, e comunque il no deve essere un no, punto.
PAGINA SEGUENTE ->