Ecco una lista dei piccoli consigli approvati dalla scienza che ti permetteranno di assaporare l’ottimismo e la positività nella tua quotidianità. Quante volte non ci sentiamo all’altezza e pensiamo che tutto ciò che ci capiterà andrà male e la nostra vita sarà costellata da eventi tragici e catastrofici?
Il pessimismo è molto comune e spesso siamo molto più portati a vedere il bicchiere mezzo vuoto che mezzo pieno. Questo potrebbe avvenire perché tante volte sperare nel peggio non può che aiutare quando questo si va a manifestare, mentre pensare ad un futuro tutto rose e fiori porterà dei risvolti drammatici qualora le cose non procedessero per il verso giusto.
La scienza però è riuscita ad individuare sette consigli grazie ai quali sarà possibile cercare di rendere migliore la realtà che ci circonda attraverso il pensiero positivo e l’ottimismo che spesso tralasciamo.
I benefici del pensiero positivo
Il pensiero positivo può portare molti benefici per il corpo e per la mente, come ad esempio una migliore qualità nelle relazioni sociali, un miglior tenore di vita, resistenza alle vulnerabilità di vario tipo e la sconfitta di fenomeni depressivi.
I risvolti però non sono esclusivamente mentali, poiché pensare positivamente previene gli attacchi di cuore, il rischio di ipertensione, l’ infertilità nelle donne, l’incidenza di malattie mortali e più la presenza di malattie croniche.
Ecco ora i consigli che secondo gli psicologi dovrebbero entrare a far parte del nostro modo di vedere e percepire le cose.
Abbandona le informazioni negative
La vita è bella se vissuta appieno, quindi se sei un soggetto facilmente influenzabile che si fa impressionare dagli eventi e dalle informazioni tragiche, cerca di tralasciare queste informazioni e concentrati sulle cose positive e su quelle felici che riusciranno a scaldarti l’anima ed invogliarti a vedere tutto con più positività.
Cerca di dare il massimo ogni giorno
Se affronterai ogni giorno con la concezione di fare il massimo in ogni cosa che fai, potrai costruire un’immagine molto seria e preparata che ti farà acquisire sicurezza e autostima, e ti renderà più sicuro anche nelle relazioni con gli altri.
Metti in atto tutte le cose che sai fare
Se tendi ad essere pessimista non cimentarti in cose che sai di non essere in grado di portare a termine, ma piuttosto impegnati in tutto ciò che ti riesce al meglio in modo da assumere sempre più padronanza delle tue capacità e trovare dell’approvazione da parte degli altri.
Sii grato a te stesso ogni giorno
La prima persona su cui devi fare colpo e che ti permetterà di vedere le cose in maniera positiva, sei tu e solamente tu.
Quando gli altri cercheranno di trascinarti giù o quando ti criticheranno e proveranno a farti sentire meno importante di quello che sei, fai leva solamente sulla tua personalità e sulle tue capacità, e sii grato per quello che riesci a fare ogni singolo giorno.
Medita
Attraverso la meditazione e la concentrazione riuscirai a liberare la mente ed eliminare moltissime energie negative che ti impediscono di apprezzare la bellezza della vita. Con la meditazione riuscirai a far prevalere gli aspetti positivi della tua vita e darai nuova vita alla tua mente e al tuo spirito.
Cerca di eliminare gli elementi negativi
Per riuscire a vedere tutto positivo devi cercare di eliminare o raggruppare tutte le cose che ti fanno stare male. Lo stesso vale per i rapporti interpersonali, poiché molte persone sono tossiche e rischiano di trascinarti con loro nell’oblio del pessimismo.
Cerca la compagnia di persone ottimiste
Se ti circonderai di persone positive che tendono a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, riuscirai a seguire il loro esempio e farai di tutto per vivere la vita all’insegna della positività e del buon umore. In questo modo imparerai a non buttarti giù e a non sentirti inferiore a niente e a nessuno, godendo così di un nuovo modo di vedere e percepire tutto ciò che ti circonda.