Al giorno d’oggi avere fiducia verso gli altri non è facile e spesso si hanno molte difficoltà anche solamente nell’ascoltare le persone. Ciò però, si sta riversando anche nelle relazioni più intime, andando a danneggiare gravemente le dinamiche della vita di coppia.
Trovare compromessi può essere utile ma non sempre facile. Tutto può essere inteso come una minaccia e non come un ramoscello di ulivo.
Con il tempo le relazioni si inaspriscono sempre più e bisogna quindi lavorare duramente sulla comunicazione interpersonale per migliorare le capacità di ascolto e accettare le opinioni altrui.
Tutto ha inizio dalla definizione dei ruoli, utile per preservare la mente dai pregiudizi e portarla all’individuazione di nuovi compromessi.
L’effetto della divisione del mondo esterno
La comunicazione e l’empatia in una coppia sembrano venir meno con il passare degli anni.
Molte relazioni terminano ogni giorno per colpa di queste mancanze e semplici discussioni finiscono per trasformarsi in atti di violenza estrema, di cui spesso non ci si rende nemmeno conto.
Se si condividono le stesse ideologie è più facile creare delle interazioni sociali.. Se invece si hanno opinioni completamente diverse, ogni frase può avere un effetto contrario, un’arma a doppio taglio per intenderci.
Il rapporto ne risente così come la capacità di risolvere il conflitto e la voglia di negoziare con il prossimo passa in secondo piano.
Analizziamo quindi 9 modi per abbattere le difficoltà comunicative in ogni tipo di relazione sociale.
Capta le possibili conseguenze nella coppia
Se cerchi di valutare le possibili conseguenze nella coppia tutto sarà più semplice, poiché non basta un solo giorno per precipitare nel baratro.
Ciò ti permetterà di prevenire ulteriori difficoltà e potrai affrontare ogni tipo di disturbo quando questo si presenta.
Valuta gli aspetti da migliorare
Entrambi i partner devono pensare ai propri problemi in modo da individuarli, ed eliminare tutti gli atteggiamenti sbagliati che potrebbero minare la stabilità di coppia.
Bisogna quindi calarsi nei panni altrui e accettare le motivazioni dell’altro senza sorvolare passivamente su tutto
Ascolta senza avere pregiudizi
Ascolta il tuo compagno senza pregiudizi e senza fossilizzarti troppo sulle tue convinzioni.
Se si arrivano a sostenere argomenti in maniera esagerata ciò può portare più danni che benefici. Per non parlare di quando si subiscono influenze esterne che fanno perdere l’obiettività del giudizio.
Cerca le somiglianze
Cercate dei punti di accordo per tentare di sormontare gli ostacoli insieme. Non esiste un unico modo di vedere le cose e focalizzarsi sui punti in comune può essere utile per abbattere ogni tipo di barriera.
Sii empatico verso il partner
Non focalizzarti sempre e solo sul tuo malessere, ma immagina il dolore e il disagio di chi ti circonda. Cedere non è sempre sinonimo di debolezza, ma ovviamente non dovrai farlo solo tu.
Apri la mente e il cuore
Per superare una crisi comunicativa all’interno di una relazione è necessario unire il cuore alla mente, coniugando al meglio ragione e sentimento. Cerca di essere diretto ma non troppo fissato sulle tue idee.
Cambia i tuoi obiettivi
Abbandona la rigidità, il dominio e la voglia di avere tutto sotto controllo in ogni momento. Adotta piuttosto atteggiamenti di compassione e apertura mentale verso il prossimo, favorendo un regime di collaborazione.
Dai un nuovo senso alle credenze positive
Cerca di assumere nuovi atteggiamenti e condividili con il partner affinché lo faccia anche lui. Tutto questo ti permetterà di sfidare i tuoi limiti e relazionarti al prossimo con più flessibilità, in modo da superare con successo la crisi di coppia.
Controlla il legame di coppia attuando la collaborazione
Se ci si affida alla collaborazione, ogni sfida sarà più facile da gestire ed affrontare. Si diventerà quindi più forte insieme, poiché il carico emotivo verrà distribuito in maniera uniforme fra i due partner.