Home / Psicologia / Il sadismo: perché una persona inizia ad avere tendenze sadiche?

Il sadismo: perché una persona inizia ad avere tendenze sadiche?

Il sadismo è una delle condizioni peggiori che una persona possa avere. Si tratta di persone che possono fare cose più o meno gravi, ma sono accomunate dal provare piacere nella sofferenza altrui.

Il sadismo può essere fisico, psicologico oppure sessuale, e di solito chi ne soffre si rende conto della propria condizione. Individuare la causa può non essere facile, ma in questo articolo forniremo alcuni spunti su cui riflettere, anche se per risolvere la propria condizione c’è necessariamente bisogno di uno specialista.

1. L’abuso infantile

La causa che sembra comune alla maggior parte dei casi di sadismo è quella dell’abuso infantile, in cui una persona riversa sulle altre, facendo del male, la propria condizione interiore.

I traumi infantili possono cambiare il modo di vedere il mondo, per una persona, e la naturale capacità di sviluppare una relazione fa nascere questa perversione, cioè un modo sbagliato di relazionarsi agli altri.
PAGINA SEGUENTE ->

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *