Home / Psicologia / I 4 tipi di Fobie: quali sono e come vengono classificate

I 4 tipi di Fobie: quali sono e come vengono classificate

Le fobie sono manifestazioni molto intense di paura, che sono esagerate e non motivate e che esulano completamente dalla ragione. Chi ne soffre ha una vita normale, tranne in alcune situazioni quando si perde completamente la ragione e si hanno comportamenti tipici dello stato di paura.

Si possono togliere con un’adeguata psicoterapia, ma in questa pagina ci limiteremo ad elencarle, studiando la classificazione psicologica delle fobie. Se un disturbo vostro o di un conoscente rientra in questo gruppo, si può curare.

1. Fobie da situazione

Le fobia da situazione sono quelle che si manifestano quando una persona che ne soffre si trova in un ambiente particolare.

Appartengono a questo gruppo la claustrofobia l’agorafobia, rispettivamente paura dei luoghi chiusi e aperti, e poi le vertigini (acrofobia), la paura del buio e del rimanere da soli.
PAGINA SEGUENTE ->

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *