Vi siete mai chiesti a cosa serve l’aiuto di un tutor?
La scuola è un’esperienza fantastica, l’occasione migliore che abbiamo per diventare adulti, per apprendere e per sviluppare il nostro talento.
Ma cosa accade se non comprendiamo bene una materia e iniziamo a collezionare brutti voti? O peggio, se ci demotiviamo e non riusciamo più a perseguire i nostri obiettivi?
Le cause psicologiche dell’abbandono scolastico
Purtroppo, spesso capita che nonostante la grande intelligenza e voglia di apprendere, uno studente si avvilisca a causa di un brutto momento e decida di non proseguire negli studi.
Questa è una delle prime cause dell’abbandono scolastico, ovvero il sentirsi insoddisfatti e demotivati.
Come fare dunque per aiutare uno studente a non abbandonare il percorso di studi? Come possiamo aiutare un adolescente a ritrovare la sua strada nel mondo scolastico?
Il tutoraggio, un aiuto per tutti gli studenti
Una buona soluzione per aiutare uno studente che si trova in un momento di difficoltà a scuola, potrebbe essere il tutoraggio. Sai di cosa si tratta?
Il pratica il tutor è un docente esperto in grado di “seguire” lo studente su tutte le materie.
Non si tratta solo di “far fare i compiti a casa” ma di comprendere i bisogni e le lacune dell’allievo e stabilire con lui un “piano di studi” attraverso una metodologia efficace.
Il tutor impara con lo studente e allo stesso tempo trasmette il suo sapere, in una sorta di apprendimento continuo.
Ma lo scopo principale del lavoro del tutor è quello di infondere nello studente il giusto grado di soddisfazione e di attaccamento verso lo studio, così che egli possa raggiungere i suoi obiettivi.
Perché affidarsi ad un tutor
Affidarsi ad un tutor significa anche studiare in maniera più veloce e leggera, sapendo di poter contare sempre su una presenza costante per tutto l’anno scolastico.
In Italia sono tanti gli studenti che si affidano ad attività di tutoraggio, conseguendo ottimi risultati.
Insomma una risorsa da non sottovalutare.