Arriva l’estate e forse per effetto delle belle giornate, delle vacanze, della spensieratezza, come sempre arriva anche il classico amore estivo. A chi non è mai capitato di prendersi una “cotta” proprio durante l’estate? E soprattutto perché ci si innamora di più in questa stagione?
Innamorarsi d’estate: dal folle amore… alla sofferenza
L’estate è assolutamente la stagione migliore per innamorarsi, ma l’amore vissuto in questo tempo è anche quello che fa più male di tutti. Nell’istante stesso in cui ci stiamo perdendo lui o lei, già dobbiamo mettere in cantiere l’eventuale sofferenza.
Purtroppo l’amore estivo è destinato a restare un’avventura ed è difficile che possa diventare una relazione stabile, forse è per questo che alla fine ci farà soffrire; ma nel periodo che lo stiamo vivendo è di sicuro la relazione più bella che abbiamo mai vissuto.
Cosa accade quando l’estate finisce? E come affrontare la fine dell’amore estivo?
I 4 consigli prima di imbattersi in una relazione estiva
Senza dover rinunciare al momento più bello dell’estate, è sempre bene tenere a mente questi 4 consigli per affrontare meglio questo amore:
- capire sin da subito cosa si vuole uno dall’altro: se stai cercando il grande amore, forse la cotta estiva non fa per te e quindi è meglio lasciar perdere sin da subito;
- imparare a viversi il momento: d’estate bisogna lasciarsi andare e liberare le emozioni; l’amore estivo si nutre proprio di spensieratezza ed entusiasmo;
- cerca di scoprire se è impegnato o libero: prima di tuffarti in una storia difficile, almeno cerca di capire se il suo cuore è libero. Anche se probabilmente finirà, almeno saprai di essere stata l’unica/o;
- tieni a bada le aspettative: viversi l’amore estivo presuppone che non ci siano grosse aspettative per il futuro. Quindi è inutile pensare a come e quando vi rivedrete alla fine dell’estate o della vacanza, piuttosto godetevi il momento.
In estate, a causa dell’allungamento delle giornate e di una maggiore esposizione al sole, abbiamo un innalzamento della serotonina, l’ormone che regola il buonumore, predisponendoci con più facilità ai contatti umani.
Questa è sicuramente una delle ragioni per cui ci si innamora.
Ma la magia dell’amore estivo, per quanto sofferto, non è paragonabile a null’altro nella vita!