Moltissime persone si fanno influenzare dal marketing e dalla pubblicità molto più di quanto esse stesse possano pensare, e questa influenza fa sì che acquistino una serie di cose inutili, che non servono a niente.
Queste persone sono vittime dell'”effetto Diderot”, che ci fa apparire come obsoleto un oggetto che abbiamo e utilizziamo senza problemi a favore di uno nuovo. Un effetto che il marketing conosce, e che cerca di potenziare più che può.
Ma si può contrastare l’effetto Diderot e riuscire a smettere di acquistare cose che non servono? La risposta è si, ma per farlo sono necessarie delle riflessioni personali.
1. Non vedere l’oggetto come uno status
Uno dei motivi per cui si acquistano cose che non servono è la tendenza a vedere gli oggetti come uno status, e non come oggetti in sé.
Fanno parte di questa categoria gli oggetti tecnologici, oppure il vestiario; tendiamo a sentirci migliori se abbiamo quell’oggetto rispetto al non averlo perché ne abbiamo già uno simile. Non è così.
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