Il disturbo narcisistico di personalità consiste in un disturbo della personalità connotato dalla credenza di essere dotati di qualità straordinarie, senso di megalomania. Una persona che soffre di disturbo narcisistico ha idee di grandiosità su sé stesso, ha bisogno di essere ammirata, e spesso è carente di empatia.
La persona che soffre di disturbo narcisistico reagisce con arroganza e con disprezzo rispetto a quelle che ritiene essere delle ferite al proprio valore personale da parte degli altri; è una persona che tende a non caricarsi della responsabilità delle proprie azioni.
Le persone narcisistiche sono spesso in competizione con gli altri ed hanno bisogno di dimostrare di essere migliori di tutti; sentono costantemente stimolo di accrescere il loro status sociale e sono persone instabili ed estremamente impulsive.
Le caratteristiche psicologiche del disturbo narcisistico
Il disturbo narcisistico è abbastanza diffuso nelle popolazioni occidentali e specialmente nel sesso maschile.
Nel profilo psicologico di questo soggetto si possono annoverare:
- la tendenza a sentirsi superiore, il credere di meritare un trattamento speciale e la volontà di frequentare persone che si ritengono brillanti ed interessanti proprio come si crede di essere;
- la scarsa empatia
- fantasie di grandissimo successo, potere e bellezza
- senso di vuoto dopo aver affrontato degli insuccessi
- ci si sente costantemente poco riconosciuti nel proprio valore
- sentimenti di disprezzo, arroganza verso gli altri
- tendenza a sfruttare le altre persone
- richiesta di essere costantemente ammirati e lodati per le proprie qualità.
Curare il disturbo narcisistico
Il disturbo narcisistico può compromettere la vita sociale e professionale di un soggetto, per questo motivo è bene rivolgersi ad uno psicoterapeuta.
C’è da dire però che spesso le persone che soffrono di disturbo narcisistico non lo riconoscono e tardano a chiedere aiuto; per questo è necessario che siano le persone che stanno loro attorno a stimolarli verso la richiesta di aiuto.