Lo sapevi che a volte in vacanza ci si stressa di più?
Hai lavorato un anno intero ed ora non vedi l’ora di andare in vacanza? Sei indeciso tra il mare e la montagna e non pensi ad altro che al giorno della partenza? È una cosa normale ed è giusto che sia così. Le vacanze servono a recuperare energie ed a prepararsi fisicamente e psicologicamente ed affrontare nuove sfide. C’è una cosa però che forse non sai. Lo sapevi che a volte in vacanza ci si stressa di più che a lavoro? Perché?
Per prima cosa, affinché le pause siano davvero positive, è necessario imparare a riconoscere ciò di cui hai bisogno, vivendo le ferie con leggerezza ed accettando anche possibili imprevisti. Le persone che soffrono maggiormente di ansia da ferie, sono quelle parecchio razionali, che hanno bisogno di tenere tutto sotto controllo e di organizzare ogni minuto del proprio tempo.
Ad esempio, un primo motivo di stress potrebbe essere la scelta del luogo dove trascorrere le agognate vacanze: in questa fase si potrebbero innescare meccanismi legati alla necessità di far coincidere il bilancio, il periodo, le esigenze personali e di chi viaggia insieme a te. Ancora, se sei solo, potresti essere particolarmente teso per il dover scegliere se partire con gli amici o con un gruppo di estranei.
Arrivato a questo punto, superato indenne lo scoglio e giunto a destinazione, potresti essere assalito dall’ansia di voler vedere tutto, partecipare a tutto, sviluppando l’esigenza di programmare le giornate minuto per minuto.
Insomma, per non tirarla per le lunghe, devi comprendere che spesso le persone soffrono di ansia da vacanza perché si creano delle aspettative enormi sulle ferie, con la speranza di compensare frustrazioni lavorative e personali accumulate in un anno, progettando cose che in realtà non gli si addicono.