Cos’è l’ipersessualità?
No, non è quello che stai pensando! Cos’è? Allora, la dipendenza dal sesso, detta anche ipersessualità, è un insieme di condizioni psicopatologiche caratterizzate da pensieri e fantasie intrusive associate alla perdita di controllo sui comportamenti sessuali. Questo tipo di dipendenza rientra nella categoria delle “dipendenze senza droga”, ossia comportamenti patologici che coinvolgono oggetti o attività apparentemente innocue, come il cibo, il gioco, il lavoro, lo shopping e la sessualità.
Come si manifesta l’ipersessualità?
Come per un tossicodipendente “vecchia maniera”, anche il soggetto che presenta un problema di dipendenza dal sesso va incontro all’intenso desiderio della cosa dalla quale dipende, all’assuefazione ed a sintomi di astinenza. Anche qui, il “dipendente” ha bisogno di aumentare smodatamente i propri comportamenti sessuali o la loro intensità al fine di mantenere l’effetto desiderato.
Inoltre, con il passare del tempo, si manifestano dei veri e propri cambiamenti psicofisiologici (ansia) ed il comportamento di dipendenza viene attuato esclusivamente per alleviare o evitare tali sintomi di astinenza.
L’ipersessualità a volte è confusa con la semplice alta frequenza di rapporti sessuali. Ovviamente, sono cose ben diverse: alcune persone vivono degli eccessi sessuali ma sono in grado di gestirli. I dipendenti dal sesso hanno invece perso il controllo sulla propria capacità di rifiutare e scegliere. Il loro comportamento è parte di un ciclo di pensieri, sentimenti ed azioni che non possono più essere controllati. Nell’ipersessualità, il sesso diviene un’esigenza primaria per il quale tutto il resto può venire sacrificato, inclusi la salute, la famiglia, gli amici e il lavoro.