Lavora almeno un giorno a settimana, fallo per la tua salute mentale
Non stiamo parlando di fantascienza! Se l’automazione crescesse in modo esponenziale, le aziende dovrebbero stabilire norme diverse in merito agli orari di lavoro.
Siccome un giorno di lavoro a settimana è “la dose più efficace per dare benefici per la salute mentale” secondo i risultati delle ricerche di due ricercatori dell’Università di Cambridge e Salfort, (fonte:www.money.it/lavorare-solo-ungiorno-a-settimana-fa-bene), è prevedibile che le aziende per via dell’automazione ed anche della necessità di ridistribuzione del lavoro, in un lontano futuro possano giungere, alla fine, a decisioni che si avvicinano alle ipotesi prospettate dai sopra citati ricercatori americani e da essi valutate anche utili per la salute mentale.
Quando, nella maggior parte della vita, non si è oppressi da obblighi lavorativi stancanti e continuativi, c’è più spazio per la creatività, per il ritorno all’esplorazione del proprio sè e per la riscoperta della propria essenza.
Bellissimo! Ben venga! Ben venga un corrispettivo per le singole prestazioni che consente un buon tenore di vita! Viene, però, a questo punto, una grande tristezza nel pansare a coloro ai quali in passato il lavoro, a volte male pagato, ha spezzato le ossa!