Home / Attualità / Giochi da fare in casa con i bambini per non farli annoiare
bambino giochi

Giochi da fare in casa con i bambini per non farli annoiare

Ogni genitore ha paura che il proprio bambino, specie in questi momenti in cui si passa molto tempo a casa e non si può andare a scuola a causa del Covid-19, ha paura che il proprio bambino possa soffrire la noia.

I bambini sono abituati a passare molto tempo in movimento, a giocare con gli amici, e quando non possono farlo per loro potrebbero esserci dei momenti di vuoto che non sanno come riempire. In questi momenti, sicuramente la figura del genitore è molto importante per riuscire a portare il bambino a giocare e divertirsi.

Giochi che possano distrarre il bambino anche dall’uso eccessivo di tablet o smartphone, oppure dal guardare troppo a lungo i cartoni animati alla televisione. Ma come divertire il piccolo? Ecco alcuni giochi da fare in casa con i bambini per non farli annoiare!

Mini-Orto con i bambini

Un gioco educativo divertente da fare con i bambini è la creazione di un mini orto. I piccoli sono affascinati dalla natura e insegnargli a piantare qualcosa che crescerà e di cui prendersi cura è molto educativo e divertente per loro. Per creare un piccolo orto con i bambini basterà un vaso, un po’ di terra, e dei semi di piante. Si possono usare diversi vasetti di piccole dimensioni di ceramica oppure di plastica. Puoi prendere delle piantine aromatiche e aiutarli a creare un piccolo orto del quale si dovranno prendere cura tutti i giorni. Un’attività divertente e molto educativa.

Pasta di bicarbonato

La pasta di bicarbonato è molto divertente e tiene impegnati i bambini a lungo. Per prepararla c’è bisogno di pochi ingredienti che tutti hanno in casa. Nello specifico servono: 300 g di bicarbonato, 160 g di amido di masi e 100 ml di acqua. L’impasto si crea versando tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola miscelando l’acqua un po’ alla volta. Dopo che la pasta sarà pronta, liscia e morbida il bambino può divertirsi a creare qualunque forma o disegno preferisca. Successivamente li può colorare usando dei pennelli e un po’ di colorante alimentare.

Quadretti con la pasta

I bambini si divertono molto a fare i lavoretti, all’asilo e a scuola sono soliti farli ed è un buon modo per tenerli impegnati in casa. Per fare un quadro con la pasta il bambino avrà bisogno di: cartoncini bianchi, pasta di vario tipo (farfalle, girandole, pennette, maccheroncini), colla vinilica, tempere, porporina brillante. Per creare il suo lavoretto il bambino potrà prima di tutto far fare un disegno a matita sul cartoncino. Successivamente il bambino con la colla potrà applicare i vari tagli di pasta per realizzare un disegno con la pasta. Alla fine, il piccolo potrà colorare il disegno con la pittura e la porporina. 

 

About Silvia Faenza

Ciao sono Silvia Faenza, mi sono Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 mi occupo della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.

Vedi Anche

genitori e traumi infantili

Cosa fare se i genitori non riconoscono le ferite dell’infanzia?

Ci sono alcune persone che non riescono ad andare avanti nel momento in cui i ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *