Home / Attualità / Quali sono le principali abitudini delle persone resilienti

Quali sono le principali abitudini delle persone resilienti

Alcune persone riescono a raggiungere traguardi e obiettivi che altre non riescono nemmeno a  concepire, e riescono quindi ad essere più felici e propositive nei confronti della vita stessa.

Quando la forza d’animo si rivela essere fondamentale

Per esprimere al meglio questo concetto  bisogna prendere come esempio la storia di Michele Sullivan, l’ex presidentessa della Caterpillar Foundation, che soffrendo di una grave forma di nanismo ha dovuto affrontare molte sfide durante il corso della sua vita.

Lei ha sperimentato molte difficoltà che nella maggior parte dei casi l’hanno spinta a chiedere aiuto anche verso attività basilari che normalmente non lo richiederebbero, come ad esempio aprire la porta o accendere una luce.

Ciò  però non le ha impedito di raggiungere i propri obiettivi, attuando una filosofia di vita che le ha permesso di trasformare le sue debolezze in veri e propri punti di forza.

Michele è riuscita dove molti prima di lei hanno fallito.

Molti individui sono più inclini a resistere allo stress e a mostrarsi predisposti verso il cambiamento, mentre altri sono estremamente deboli e vulnerabili.

Se però ogni situazione viene approcciata con la consapevolezza che non per forza si deve andare incontro ad una sconfitta, le cose possono cambiare in meglio, sia per sé  che per gli altri.

Non bisogna mai arrendersi, ma cercare di superare ogni ostacolo con determinazione e cogliendo le situazioni come possibilità che permettono di trarre insegnamento dai propri errori.

Le sconfitte infatti, non devono essere percepite come battute di arresto, ma come il primo passo per un cambiamento che può stravolgere la propria vita in positivo grazie agli innumerevoli fattori che possono offrire tantissimi spunti di crescita personale.

Le dieci abitudini più comuni nelle persone resilienti

Le persone che decidono di non abbattersi e di affrontare la vita con intraprendenza e senza timore, nonostante le vicissitudini non siano delle migliori, prendono il nome di resilienti.

Per cercare di prendere spunto da questi comportamenti, ecco dieci abitudini di cui i resilienti non possono fare a meno:

  1. Rafforza la tua personalità, arrivando ad avere la consapevolezza che in ogni momento potrebbero sorgere delle avversità che però non devono mai comportare un limite per chi le vive;
  2. Cerca di capire quali possibili problematiche potrebbero sorgere in futuro, in modo da essere sempre pronto a reagire;
  3. Fai in modo che il tuo dolore non sia un impedimento, ma cerca di trarre insegnamento da episodi negativi che potrebbero aiutarti a raggiungere più velocemente i tuoi obiettivi;
  4. Non dimenticare tutte le cose che l’esperienza ti ha insegnato, in quanto gli ostacoli che hai vissuto in passato possono rappresentare un nuovo modo di vedere e percepire le cose;
  5. Esamina i momenti bui che hai vissuto in passato e gli atteggiamenti che ti hanno permesso di superarli con successo;
  6. Identifica i vari dubbi che ti tormentano e ti impediscono di crescere in modo completo;
  7. Canalizza le tue abilità, in modo che nessun ostacolo possa diventare invalidante;
  8. Evita di esporti a rischi inutili e non dimenticare che ogni fase della vita è  composta da alti e bassi;
  9. Valuta bene ogni situazione, affrontando momenti negativi e positivi con ottimismo;
  10. Affronta le delusioni come se queste fossero un’opportunità per crescere, evitando le critiche negative e senza scoraggiarti qualora le cose non vadano subito per il verso giusto.

Le persone resilienti che possiedono questo stile abitudinario hanno dunque maggiore possibilità di riuscire nella vita.

About Silvia Faenza

Ciao sono Silvia Faenza, mi sono Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 mi occupo della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.

Vedi Anche

genitori e traumi infantili

Cosa fare se i genitori non riconoscono le ferite dell’infanzia?

Ci sono alcune persone che non riescono ad andare avanti nel momento in cui i ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *