Home / Attualità / Quando la resilienza ci consente di sperare nel futuro

Quando la resilienza ci consente di sperare nel futuro

Ogni persona vive una vita costellata da difficoltà ed eventi personali che possono metterla alla prova, facendo sì che ogni giorno si lotti per qualcosa per cui realmente vale la pena.

Tutti soffriamo anche se in modo diverso, ma nessuno può permettersi di dire che la sofferenza di un altro individuo sia inferiore alla propria o che non tutti siano a conoscenza del significato più profondo del termine.

Negli ultimi mesi sono state davvero moltissime le persone che hanno intrapreso e perso la lotta contro il Covid-19 e con loro tutti gli amico e i familiari che hanno subito importanti perdite, che hanno lasciato un vuoto profondo nelle loro vite.

In questo caso entra in gioco la resilienza, un atteggiamento che permette di sopravvivere riponendo le proprie speranze nella forza interiore presente in ognuno di noi e nel forte desiderio che il domani possa rivelarsi migliore del presente.

Essere resilienti può aiutare a continuare la propria vita nonostante il dolore?

Guardare avanti non è facile, così come lasciarsi tutto alle spalle può essere piuttosto complicato.

Per farlo è necessario elaborare ogni esperienza per farla propria sotto ogni punto di vista, e tutto ciò ti permetterà di guardare avanti e fare progetti sul futuro.

Ma come fare per intraprendere questo cammino apparentemente facile, ma molto difficile da attuare quando queste sensazioni si vivono sulla propria pelle?

Ecco qualche piccolo consiglio da seguire.

Impronta le tue aspettative sulla normalità

Per far sì che la tua vita possa continuare, è fondamentale avere delle ambizioni che possano realizzarsi quando il panorama mondiale rientrerà nel concetto di normalità.

Pensare a tutte le cose belle che si potranno fare e che potrai vivere quando l’emergenza sarà rientrata, non farà che alimentare la tua voglia di normalità e ti aiuterà ad avere dei pensieri positivi sul futuro e a contenere ogni forma di ansia.

Esprimi la tua gratitudine ogni qualvolta ne avrai l’occasione

Le cose belle vanno sempre apprezzate e abbiamo capito questo concetto a nostre spese quando molte di queste ci sono state tolte.

È proprio per questi motivi che essere grati alla vita e a tutte le possibilità che ci vengono offerte è sempre importante, in quanto anche la cosa più semplice come andare a bere un caffè con amico ora ci sembra essere preziosa, mentre prima trovavamo mille scuse per rimandare il momento.

Creare dei piani per il proprio futuro

Anche se non sembra il momento migliore per fare dei progetti, bisogna agire in vista del futuro. La bella stagione è alle porte e con lei la voglia di innovazione e cambiamento che tutti stiamo cercando da diverso tempo. Inizia a fare dei piccoli progetti sul tuo futuro che non appaiano troppo pretenziosi, ma che possano essere messi in atto non appena il periodo storico lo consentirà.

Apprezza il tuo coraggio

È proprio grazie a questi periodo negativi che il coraggio emerge da ogni tipo di personalità. Ognuno di noi è stato coraggioso, in quanto ha saputo riadattare la propria vita alle leggi attuali, senza mai mollare e tenendo alta la testa in ogni circostanza.

Incoraggiarsi a vicenda

Nei momenti di sconforto e depressione circondarsi di affetti e di amici in grado di supportarci è fondamentale. Offrire il proprio sostegno ad altri può aiutare a gestire lo sconforto e a non vedere tutto negativo, poiché non ci si sente soli e vivendo una situazione comune ci si sente più forti insieme.

About Silvia Faenza

Ciao sono Silvia Faenza, mi sono Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 mi occupo della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.

Vedi Anche

genitori e traumi infantili

Cosa fare se i genitori non riconoscono le ferite dell’infanzia?

Ci sono alcune persone che non riescono ad andare avanti nel momento in cui i ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *