Home / Attualità / In che modo la perdita delle esperienze positive possono rovinare le relazioni felici

In che modo la perdita delle esperienze positive possono rovinare le relazioni felici

Innamorarsi è davvero molto semplice, ma riuscire a vivere in una relazione a lungo termine può essere davvero impegnativo nella maggior parte delle volte.

All’inizio della relazione infatti, le coppie vivono quasi esclusivamente delle sensazioni positive e amano fare tutto insieme, in quanto spendono molto del loro tempo libero nelle attività di coppia e riescono a ricavarne esperienze positive in ogni momento.

Nonostante tutto, con il passare del tempo diventa molto difficile mantenere l’interesse all’interno della coppia ed è inevitabile andare incontro a dei cambiamenti che, alle volte, possono incidere negativamente sul rapporto stesso, facendo sì che i due partner si allontanino l’uno dell’altro.

La perdita delle sensazioni positive di coppia

Una nuova ricerca ha messo in discussione tutti gli elementi che derivano dalle relazioni personali.

All’interno di questi articoli è stata sottolineata l’importanza della terapia di coppia, che però, nella maggior parte dei casi, focalizza la propria attenzione sulle esperienze negative, in maniera tale da risolvere drasticamente i conflitti fra le parti.

Secondo i nuovi studi però non solo questi aspetti andrebbero esaminati, ma bisognerebbe porre attenzione a tutte le sensazioni positive che sono andate perse nel corso degli anni, in modo da migliorare la qualità della relazioni.

Quali sono le ragioni principali per cui si verificano tali perdite?

Ecco le cause che incidono in maniera più o meno drastica sulla vita di coppia.

La nascita della routine quotidiana

trascorso il periodo della luna di miele e dell’innamoramento, molte relazioni tendono ad appianarsi e si tende a passare più tempo con gli amici o in famiglia, sacrificando il tempo da condividere e dedicare esclusivamente alla coppia e facendo sì che non ci si senta pienamente responsabili dei comportamenti che si mettono in atto.

La perdita legata alla capacità di esternare i propri dubbi

Con il passare del tempo inoltre, si perde la capacità di esternare le proprie convinzioni, facendo sì che molte opportunità non vengano colte e quindi vadano a danneggiarsi anche tutte le esperienze positive che una coppia potrebbe ancora fare, nonostante il tempo trascorso insieme.

La presenza dello stress

Anche lo stress gioca un ruolo chiave in questo senso, in quanto le coppie che vivono intense condizioni di stress legate a mancanze di tipo finanziario o alla presenza di cattive esperienze sul luogo di lavoro, possono riversare la propria frustrazione sul partner e arrivare a rovinare l’armonia che dovrebbe essere costantemente presente all’interno di una famiglia.

La mancanza di eccitazione

Ovviamente durante la fase dell’innamoramento si è inevitabilmente attratti dall’altra persona al punto di non poterne fare a meno e, quindi, non si vede l’ora di entrare in possesso di tutte quelle informazioni che ci permetteranno di fare colpo sulla stessa.

Dopo qualche anno insieme questo senso di frenesia viene lentamente a ridursi, anche se il sentimento di affetto continua a resistere nei rapporti più solidi.

Queste sono tutte le variabili che potrebbero comportare la perdita di esperienze positive all’interno della coppia, anche se esistono dei modi per ripristinare la situazione.

In primo luogo è necessario esporre tutti i propri dubbi e le eventuali considerazioni che possono concorrere a risolvere la situazione, ricorrendo alla complicità di entrambe le parti.

Successivamente, è utile cercare di mettere in pratica delle esperienze positive che riusciranno ad eliminare definitivamente la routine quotidiana.

About Silvia Faenza

Ciao sono Silvia Faenza, mi sono Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 mi occupo della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.

Vedi Anche

genitori e traumi infantili

Cosa fare se i genitori non riconoscono le ferite dell’infanzia?

Ci sono alcune persone che non riescono ad andare avanti nel momento in cui i ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *