Un nuovo studio pubblicato recentemente, ha evidenziato come spesso sono più i casi in cui gli amici si innamorano rispetto alle relazioni sentimentali che nascono fra sconosciuti.
Anche se a prima vista può sembrare la trama di un film o di un libro di favole classiche che tutti abbiamo letto almeno una volta della vita, questo evento è in realtà molto comune, tanto da dare origine a delle statistiche la cui percentuale si aggira intorno al 68%.
Sono davvero molti i casi infatti, in cui due amici si avvicinano dando origine ad un rapporto di amicizia davvero speciale che, con il tempo, è destinato ad evolversi in qualcosa di più.
Quando questa eventualità non si verifica, esiste però una buona possibilità che comunque ci si innamori di amici di amici, poiché ci si ritrova immersi in contesti piuttosto comuni, durante i quali le cerchie di amicizie si allargano e si finisce per condividere il tempo sempre con le stesse persone, arrivando ad infatuarsi per quel membro del gruppo con il quale sarà possibile intraprendere una relazione amorosa ed affettiva.
Quali sono i posti migliori nei quali è più facile stringere amicizia?
Ogni posto è perfetto per stringere nuovi legami, anche se alcuni contesti facilitano questa sorta di operazione.
Al primo posto troviamo sicuramente le scuole e le università, in quanto sono i luoghi presso i quali i giovani trascorrono gran parte del loro tempo e finiscono quindi per relazionarsi con i loro pari ed è quindi molto alta la probabilità che nascano delle relazioni sociali fra di loro.
Anche le feste e i party sono delle occasioni speciali, in quanto essi vengono organizzati con l’unico scopo di offrire divertimento ed intrattenimento ai partecipanti, che spesso incoraggiati dall’uso di alcool e drink riescono ad eliminare la timidezza e a stringere nuove conoscenze senza troppe paranoie.
Anche se in minor misura, perfino le comunità religiose hanno il loro perché, in quanto possono coinvolgere giovani che nutrono interessi diversi rispetto ai canoni medi a cui tutti siamo abituati.
Quando ci si affaccia al mondo dell’età adulta invece, la possibilità di conoscere la propria anima gemella è più alta presso il posto di lavoro, poiché è proprio in questa occasione che si ha la possibilità di relazionarsi con più persone.
I bar e club possono risultare un’ottima alternativa così come anche i social, che offrono la possibilità di conoscere persone che condividono i nostri interessi e con le quali quindi, almeno in maniera ipotetica, sarà più facile stabilire un contatto.
Il punto di vista scientifico e psicologico
Questi dati derivano da una stretta collaborazione tra diversi scienziati e psicologi, che si sono proposti per esaminare e studiare il caso e scoprire in che modo le relazioni fra due amici possano evolversi e diventare di tipo amoroso.
Oltre ai luoghi comuni citati nel paragrafo precedente, non bisogna sottovalutare inoltre il ruolo e la presenza di quelle persone che vengono definite amici in comune.
A questo riguardo la scienza ha dimostrato che, nella quasi totalità dei casi, anche quando si parla di amici in comune o conoscenti, non si può mai sapere come la relazione fra i membri evolverà, in quanto ogni tipo di rapporto non nasce in maniera intenzionale ma getta le sue basi con il passare del tempo, arrivando ad assumere sfumature diverse e impreviste.
Sicuramente l’attrazione gioca un ruolo importante in questo senso, poiché sarebbe proprio questo aspetto a favorire la nascita del sentimento romantico fra le due persone coinvolte, che sicuramente sono destinate ad essere molto di più che amici.