Le emozioni chiare salgono e scendono, e la loro intensità corrisponde al contesto che le provoca. Le emozioni confuse sono più intense e durature e meno strettamente legate a un determinato contesto. Sette domande possono aiutarti a intraprendere azioni efficaci.
Le emozioni sono risposte naturali, umane e utili che ci forniscono rapidamente informazioni su una situazione e che possono aiutarci a comunicare con gli altri.
Allo stesso tempo, le risposte emotive possono essere intense e travolgenti e possono interferire con la nostra capacità di vivere secondo i nostri valori. Qui esplorerò alcuni modi per discernere quando le nostre emozioni ci stanno dicendo qualcosa di importante rispetto a quando possono essere disruptive o fuorvianti.
Questo discernimento può aiutarci a scegliere azioni basate sui valori quando stiamo avendo una risposta emotiva.
Emozioni Chiare vs Emozioni Confuse
Un’emozione chiara è una risposta diretta a una situazione (immediata, anticipata o cronica) e fornisce informazioni che probabilmente saranno una guida utile per l’azione. Le emozioni chiare salgono e scendono, e la loro intensità corrisponde al contesto che le provoca.
Le emozioni confuse sono più intense e durature, meno strettamente legate a un determinato contesto, e generalmente non forniscono informazioni utili sull’azione. Distinguere le emozioni chiare dalle emozioni confuse può aiutarci a discernere come vogliamo agire in risposta alle nostre emozioni. E riconoscere la confusione delle emozioni può aiutarci a chiarirle nel tempo.
Come le Emozioni Diventano Confuse
Un modo in cui le nostre emozioni possono diventare confuse è reagendo in un dato momento a qualcosa che è accaduto nel passato. Un collega può dire qualcosa che ci ricorda un recente litigio con un amico, o un membro della comunità può fare qualcosa che un caregiver faceva e che ancora ci fa male.
Praticare il Discernimento
Quando sorge un’emozione, il primo passo nel discernimento è semplicemente notare che le nostre risposte emotive stanno emergendo. Quando stiamo praticando questa abilità per la prima volta, potremmo scegliere di prendere tempo per scrivere o notare mentalmente quali emozioni stiamo provando.
Poi possiamo considerare alcune delle seguenti domande, che possono aiutarci a distinguere tra emozioni chiare e emozioni confuse:
- Qualche emozione è una risposta diretta alla situazione attuale, corrispondente alla sua intensità e fornendo un messaggio chiaro? Se sì, è probabile che le emozioni siano chiare e dovremmo considerare come vogliamo rispondere al messaggio che stanno inviando.
- Qualche emozione è legata o risuona con esperienze del passato?
- Qualche emozione è legata a qualcosa di cui temiamo potrebbe accadere in futuro?
- Critichi o giudichi te stesso per avere questi sentimenti?
- Ti senti intrappolato in o in qualche modo definito da alcune delle emozioni?
- Stai cercando di non sentire alcune delle emozioni o stai cercando di allontanarle?
- Ti sei preso cura di te stesso?
Quando noti le tue risposte emotive, prova queste domande e osserva se ti aiutano a intraprendere azioni più efficaci in risposta alle tue emozioni. In questo modo potrai gestire le emozioni anche con una maggiore consapevolezza, grazie all’introspezione.