Quante donne desiderano trovare l’elisir della bellezza eterna?
Forse non esiste, ma qualche rimedio in cosmetologia ci fa sperare di poter restare giovani più a lungo.
Uno di questi è l’acido ialuronico, di cui tanto sentiamo parlare e non solo nei preparati topici di bellezza.
Divenuto ormai un elemento essenziale per la nostra giovinezza, pubblicizzato fino allo sfinimento, vediamo cos’è e in cosa può esserci utili, l’acido ialuronico.
Il nostro corpo è un produttore di acido ialuronico
Tu lo sapevi che l’acido ialuronico è una sostanza prodotta in maniera naturale dal nostro organismo? Lo produciamo perché ci serve per difendere e idratare i tessuti, per la sua capacità di legarsi all’acqua.
In pratica, l’acido ialuronico è una sequenza di molecole di zuccheri semplici, facilmente diluibili in ambiente acquoso; ciò lo rende perfetto per l’idratazione della pelle, dentro e fuori.
Inoltre la sua particolare struttura chimica lo rende adatto a molteplici altri scopi, fra cui:
- stimola la naturale produzione di collagene;
- protegge l’organismo dall’attacco di virus e batteri;
- cicatrizza i tessuti;
- è un potente antinfiammatorio.
Insomma, non solo per la bellezza di viso e corpo!
Acido ialuronico in campo estetico
Ma aldilà dei suoi tanti utilizzi, vorrei soffermarmi sul concetto della bellezza e sull’efficacia garantita di questo acido per la nostra pelle.
In estetica si fa un grande uso di iniezioni a base di acido ialuronico e collagene, per appiattite e rimpolpare il viso e il collo e quindi per apparire da subito più belle.
E’ di sicuro un trattamento che da ottimi risultati se però eseguito in centri estetici professionali e non in strutture improvvisate.
Il problema di questo trattamento è la sua durata: affinché ci siamo risultati duraturi nel tempo, questo va ripetuto ogni 6 mesi, in quanto la sostanza che iniettiamo viene riassorbita dall’organismo e quindi non più disponibile.
Se invece stai cercando un rimedio non invasivo, ma comunque efficace puoi utilizzare le tante creme a base di acido ialuronico, effetto filler che trovi in commercio.
Ovviamente non otterrai lo stesso effetto delle iniezioni, ma comunque l’idratazione e la tonicità del tessuto cutaneo, è garantita.