Home / Attualità / Amaxofobia: come superare la paura di guidare
Amaxofobia
Amaxofobia

Amaxofobia: come superare la paura di guidare

L’amaxofobia, spesso chiamata comunemente come motorfobia, è una fobia molto specifica caratterizzata da un’intensa paura e ansia legate al guidare un veicolo. Questa paura di guidare può manifestarsi in diverse forme, dal semplice disagio al panico completo, e può rendere molto difficile la vita quotidiana di chi ne soffre.

Guai pensare che si tratti di una fobia poco comune. A soffrire di questo disturbo anche solo per un breve periodo sembra essere il 68% degli italiani, di cui il maggior numero sono donne, secondo un’indagine condotta dal Centro Studi e Documentazione Direct Line.

Nei dettaglio, si tratta dunque di una vera fobia persistente che riguarda il doversi trovare a guidare un veicolo, e che può colpire chiunque fin da quando si prende la patente, ma anche a distanza di molto temo da questo momento, quando magari si guida già da anni e non si è mai affrontata la fobia della guida.

Perché proviamo ansia di guidare?

Le cause dell’amaxofobia sono spesso multifattoriali e possono includere:

  • esperienze traumatiche: un incidente stradale, un episodio di guida particolarmente stressante o un attacco di panico al volante possono innescare la fobia;
  • osservazione di incidenti: assistere a un incidente stradale può lasciare un segno profondo e generare un’associazione negativa con la guida;
  • ansia generalizzata: persone già predisposte all’ansia possono sviluppare la paura di guidare come conseguenza di un’ansia più generalizzata
  • fobie associate: a volte, l’amaxofobia può essere associata ad altre fobie, come la claustrofobia (paura degli spazi chiusi) o l’agorafobia (paura degli spazi aperti).

Come si manifesta l’amaxofobia?

La manifestazione della fobia di guidare si presenta anzitutto con disagio e nervosismo al pensare di dover guidare, e nei casi più gravi si presenta ansia e veri propri attacchi di panico. I segnali per capire se si è di fronte a questa paura sono:

  • agitazione al solo pensiero di guidare
  • sensazione continua di ansia mentre si guida
  • nausea e vertigini
  • respiro affannoso
  • aumento della sudorazione della mani
  • aumento del battito cardiaco.

Ho paura di guidare: ecco come risolverla

L’amaxofobia può essere superata in diverso modo e, principalmente, grazie a un percorso terapeutico adeguato. Le terapie più efficaci includono:

  • terapia cognitivo-comportamentale (CBT): il trattamento si concentra sull’identificazione e la modificazione dei pensieri e dei comportamenti negativi associati alla paura di guidare;
  • esposizione graduale: il terapeuta aiuta il paziente a confrontarsi gradualmente con le situazioni che provocano ansia, come guidare in zone sempre più trafficate o per distanze sempre maggiore;
  • tecniche di rilassamento: tecniche come la respirazione profonda, la meditazione e il rilassamento muscolare progressivo possono aiutare a gestire l’ansia e il panico.

Di solito con questi primi interventi è già possibile ottenere ottimi risultati, senza che si debba pertanto ricorrere a farmaci per l’amaxofobia: l’assunzione di farmaci per la paura di guidare la macchina viene infatti prescritta solamente in pochi casi, mentre in buona parte delle ipotesi la paura di guidare può essere risolta con un’efficace terapia per l’amaxofobia che parta dallo studio delle cause e includa gli interventi di cui sopra.

 

 

About Roberto Rossi

Mi chiamo Roberto Rais, Giornalista pubblicista, da diversi anni  specializzato in tematiche legate alla psicologia, alla motivazione e al wellness psico-fisico. Collaboro con alcuni magazine online di settore, prestando la mia consulenza editoriale anche ad agenzie di stampa e siti web"

Vedi Anche

domande da fare ai bambini

5 domande da fare ai tuoi bambini oltre a “come è andata a scuola”

Chiedere al proprio bambino “Com’è andata a scuola” è una prassi che viene naturale a ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *