Tutti i bambini sono dotati di una fervida immaginazione, amano fantasticare su cose che non conoscono e molto spesso inesistenti. La fantasia però è molto importante per lo sviluppo di bambini felici e creativi. La fantasia è un processo creativo del cervello, un processo originale, indipendentemente dall’esperienza empirica di ciò che invece è reale.
Stimolare la fantasia dei bambini dunque è molto importante. Il motivo per il quale riveste così tanta valenza il gioco al fine di potenziare la sua immaginazione è la possibilità di accompagnarlo alla crescita su una strada costellata dalla curiosità, che gli sarà molto utile nel percorso scolastico, ma anche nella vita.
Ma come riuscire a stimolare la fantasia nel bambino? Scopriamolo insieme.
1. Il gioco con mamma e papà per stimolare la fantasia
Il gioco riveste una grande importanza nel processo di crescita del bambino. Non bisogna mai sottovalutare i momenti ludici, che rivestono i principali per stimolare la fantasia del bambino, sopratutto quando sono ancora molto piccoli e non sanno ancora leggere. Per riuscire a stimolare la sua creatività, con i giochi si può spingere il bambino a inventare delle storie con i suoi orsacchiotti, con i suoi giocattoli, con le bambole. Insomma, lasciarlo libero di raccontare storie, anche se sono senza senso e completamente inventate, lasciate viaggiare il piccolo con la sua fantasia, ascoltatelo, giocate e inventate insieme a lui.
2. I libri
Quando cresce il bambino e inizia a leggere si può stimolare la sua creatività e fantasia con la lettura. Il bambino da piccolo potrebbe non aver voglia di leggere da solo. Per questo motivo, il consiglio è di scegliere dei libri per bambini e leggerli insieme. Alla fine della lettura, parlate con il bambino di ciò che avete letto, cercate di approfondire i personaggi, o di cogliere cosa gli è piaciuto di più della storia.
3. Creare un racconto di fantasia
Per stimolare la creatività del bambino potete realizzare insieme a lui un racconto di fantasia. Il primo passo è raccontare una storia insieme dopo di ché la puoi scrivere. Una volta inventata la storia con il vostro bambino create i disegni. Infine, il piccolo avrà creato insieme a voi la sua storia e il suo fumetto personale.