Il Bruxismo è una particolare patologia che consiste nel digrignamento dei denti per alcuni secondi, con i denti che strusciano tra di loro per poi essere rilasciati.
Non si tratta di una situazione grave, almeno nel breve termine, ma a lungo andare porta a rovinare i denti, che si consumano man mano che questo fenomeno va avanti. Il bruxismo è una patologia odontoiatrica, per cui di solito ci si rivolge al dentista.
Tuttavia, il dentista fornisce il bite, un particolare strumento che serve ad impedire i danni ai denti; la causa del bruxismo, tuttavia, non è odontoiatrica (come una carie), ma di solito psicologica. In questo articolo cercheremo di capire se ne soffri, considerando i sintomi, mentre nel prossimo articolo capiremo come poter ridurre questo fenomeno.
1. Digrigni i denti durante il giorno
Se alcune situazioni, durante la giornata, ti fanno digrignare i denti (traffico, persone che ti fanno arrabbiare), probabilmente questo fenomeno si verifica anche di notte.
Se, infatti, durante il giorno si tratta di una cosa volontaria, di notte diventa involontaria ed è per questo che non ci si accorge di soffrirne.
PAGINA SEGUENTE ->