Home / Attualità / Cinque metodi per cambiare una persona con successo

Cinque metodi per cambiare una persona con successo

È possibile cambiare la personalità di qualcuno senza arrecare danni?

Spesso le persone di successo posseggono molte qualità in comune, che molti attribuiscono a tutte le occasioni che hanno potuto sperimentare nel corso della loro vita.

La personalità di ognuno di noi del resto,  è legata a tutti gli stimoli esterni che riceviamo nel corso della nostra vita e dall’esperienza che abbiamo accumulato nel corso degli anni.

Cinque metodi per un cambiamento di successo

Negli ultimi mesi è stato stilato un modello che comprende cinque metodi secondo i quali sarebbe possibile innescare un cambiamento nelle persone che ci circondano.

Ovviamente queste risorse non andranno a sradicare la personalità di una persona, ma agiranno al fine di eliminare tutti gli aspetti che, in base a quanto dichiarato dagli standard sociali, non riteniamo opportuni, come ad esempio la tendenza ad essere nevrotici e altalenanti nell’umore.

Per fare questo però, la persona che deve cambiare deve essere aperta a questa possibilità, attuando dei comportamenti che possano essere condivisi con gli altri e che siano pienamente legati ad uno stato di consapevolezza.

Approfondiamo quindi questi cinque aspetti.

Le nevrosi

Le persone che sono predisposte alle nevrosi si rivelano essere, in moltissimi casi, perfezioniste e ambiziose in quanto vogliono raggiungere alti traguardi, soprattutto nel settore della carriera lavorativa.

Proprio per questo motivo tali individui sono spesso sotto stress e possono arrivare a focalizzarsi talmente tanto sui loro obiettivi da trascurare tutto il resto, trattando male chiunque li circondi.

Per sconfiggere le nevrosi quindi è necessario archiviare in tipo di problema e far sì che questa pulsione vada a risolversi gradualmente, fino a sopprimere questa tendenza negativa e migliorare la vita del diretto interessato.

Apertura mentale

Questa qualità è una risorsa che, anche se all’inizio può condurre al successo e donare vibrazioni positive, può influire in maniera negativa sulla propria capacità di osservare il mondo in maniera analitica.

È quindi fondamentale ricevere il supporto degli altri, imparando a chiedere loro qualcosa quando necessitiamo di aiuto e accontentandoci di quello che loro possono offrirci, anche se non sempre questo è coerente con le nostre decisioni primarie.

Estroversione

Anche essere troppo aperti agli altri e alla vita può essere benefico e controproducente allo stesso tempo, in quanto se da una parte si è più propensi a  vivere determinate esperienze, dall’altra si rischia di incorrere con più facilità in delusioni e fregature scatenate dalla troppa fiducia verso il prossimo.

In questo caso gli autori suggeriscono di accettare il giusto sostegno dagli altri, senza però farsi influenzare né farsi soffocare dalle opinioni altrui, in modo che ognuno possa mantenere il suo ruolo all’interno della società.

Coscienziosità

Essere consapevoli arreca una vasta lista di benefici e vantaggi, ma spesso può annullare ogni forma di passione e di spensieratezza in quello che si prova nella vita di tutti i giorni.

Le persone tremendamente consapevoli inoltre, rischiano di perdere la loro umanità, finendo per essere additate e screditate dagli altri. Levigando questo aspetto, si attireranno più simpatie e si potrà contare maggiormente sulla presenza di quelli che ci circondano.

Predisposizione verso il prossimo

Chi è troppo predisposto verso il prossimo rischia la sottomissione e l’annullamento della propria personalità, ragione per la quale, spesso, in campo lavorativo queste persone ricevono paghe più basse, in quanto non sanno imporsi e lottare per tutto quello che in realtà hanno il diritto di ottenere.

Uscire dalla zona d’ombra farà sì che gli altri riescano ad intravedere un piccolo accenno di personalità e tutti sapranno che anche tu sei in grado di ottenere quello che vuoi ogni qualvolta ne sentirai la necessità.

Questi sono i cinque aspetti sui quali bisogna lavorare per ottenere un cambiamento di successo.

About Silvia Faenza

Ciao sono Silvia Faenza, mi sono Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 mi occupo della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.

Vedi Anche

genitori e traumi infantili

Cosa fare se i genitori non riconoscono le ferite dell’infanzia?

Ci sono alcune persone che non riescono ad andare avanti nel momento in cui i ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *