Home / Attualità / Come superare i momenti difficili all’interno di una relazione

Come superare i momenti difficili all’interno di una relazione

Cosa si può fare per far sì che l’amore duri per sempre o per rendere più gioiosa una relazione quando questa presenta dei problemi e delle difficoltà evidenti?

Ovviamente non esistono dei trucchi particolari e validi per tutti, ma la situazione può migliorare se ci si dimostra aperti ad un confronto con il proprio partner.

Questa condizione infatti, ci permette di essere più consapevoli e di ricorrere alle soluzioni migliori quando un momento buio e tempestoso fa capolino nella nostra vita sentimentale.

I segreti dell’apertura mentale in amore

La coppia nasce quando avviene una potente reazione chimica fra due individui, i quali sembrano scegliersi fra la moltitudine di persone che popolano questo mondo.

Quando due persone si conoscono nasce una forte connessione che spinge la nuova coppia ad andare avanti, aumentando sempre di più la complicità e donando grandi fondamenta al rapporto spesso.

La maggior parte delle persone vive così dei momenti di grande felicità e gioia, tanto da non riuscire a gestire la separazione per periodi lunghi ma, quando subentra un’altra dinamica, ovvero quella innescata dell’abitudine, possono manifestarsi delle mancanze emotive che non appagano completamente la persona che vive la relazione.

Ovviamente non bisogna vivere la propria storia focalizzandosi su quella degli altri, in quanto le dinamiche delle persone variano in base alle loro caratteristiche comportamentali e non sempre queste mettono in mostra i problemi che si possono riscontrare nella vita privata, avendo quindi un aspetto perfetto e una relazione da sogno quando si presentano in pubblico.

Quali sono i giusti comportamenti da mettere in atto?

Come prima cosa, è fondamentale evitare di pensare troppo e creare problemi laddove non ce ne sia l’esigenza.

È necessario anche smettere di capire la vita del nostro partner, in quanto non serve focalizzarsi su ogni passaggio per ottenere delle risposte, ma tutto potrebbe rivelarsi più naturale del previsto.

Per reagire nella maniera migliore è molto importante concentrarsi sui propri pensieri per evidenziare le problematiche che stanno avvenendo in un determinato momento, ed ottenere quella consapevolezza che ci permetterà di vedere le cose che finora non siamo stati in grado di percepire, ma che potrebbero essere alla base della crisi del nostro rapporto amoroso.

Ecco che l’apertura mentale ritorna ad avere un’importanza vitale in questo discorso, in quanto si basa su valori quali fiducia, ottimismo e sicurezza, elementi in grado di sconfiggere il pessimismo, l’ansia e il disagio.

Conclusioni

La sensazione che deriva dalla chiusura emotiva si verifica quando si avverte il pericolo ma, anziché reagire in maniera positiva, si innescano dei sentimenti di lotta e di fuga che non ci spingono a riallacciare i rapporti, ma a mettere in atto delle rotture sentimentali.

Anche se la relazione si fa complicata, è sempre importante ascoltare il proprio compagno ma, al tempo stesso, assicurarsi che anche lui sia pronto a dedicare il suo tempo alle nostre esigenze.

Il processo dell’apertura emotiva non è un meccanismo innato ed immediato, poiché richiede il rispetto di varie fasi per essere portato a termine, ma una volta iniziato il percorso I benefici non tarderanno a manifestarsi.

About Silvia Faenza

Ciao sono Silvia Faenza, mi sono Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 mi occupo della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.

Vedi Anche

genitori e traumi infantili

Cosa fare se i genitori non riconoscono le ferite dell’infanzia?

Ci sono alcune persone che non riescono ad andare avanti nel momento in cui i ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *