Home / Attualità / Conosci realmente la versione più autentica di te stesso?

Conosci realmente la versione più autentica di te stesso?

La società presso la quale viviamo è in continua evoluzione e ogni giorno vengono promossi nuovi stimoli che ci permettono di essere noi stessi o ci mettono di fronte a delle scelte che possiamo condividere o meno.

Ovviamente non sempre le informazioni che vengono condivise vengono accettate da tutti, ma è proprio questo il principio per il quale è importante valorizzare la diversità, facendo sì che ogni persona si senta libera di esprimersi ed essere se stessa anche nel caso in cui la società non condivida lo stereotipo con cui questa viene etichettata.

Chi sei davvero?

Ognuno di noi ha una propria immagine di se stesso, anche se non sempre possiamo essere consapevoli delle varie parti della nostra personalità e di come gli altri ci giudicano.

Proprio per questo motivo, spesso tendiamo a nascondere delle nostre caratteristiche e non le manifestiamo per paura di essere giudicati e non rispondere alle aspettative del prossimo.

Autoaccettarsi però, è importante per quanto riguarda la presa di consapevolezza nei nostri confronti, anche se comunque si tratta di un processo molto difficile che richiede moltissimo tempo per realizzarsi.

Quali sono i comportamenti che la gente rifiuta di ammettere?

Esistono delle situazioni in cui le persone rifiutano alcune caratteristiche.

Tra queste rientrano sicuramente il mancato riconoscimento dei propri errori, il rifiuto di condividere alcuni tratti della propria personalità e riuscire a provare  emozioni diverse da quelle comunemente accettate.

Come essere autentici?

Esistono diversi elementi che ti permetteranno di essere te stesso a prescindere dalla situazione in cui vivi.

Questi si basano sulla conoscenza di te stesso e sulla tua vera essenza, in quanto fanno leva sulla condivisione della tua personalità con le persone che ti circondano.

Se riuscirai ad essere te stesso in ogni occasione potrai interagire con gli altri condividendo i tuoi pensieri e trovando la soluzione che ti permetterà di trasmettere le tue convinzioni senza paura e senza il timore di essere giudicato dagli altri.

Cosa fare quando non ci sentiamo sicuri della nostra personalità?

Spesso dobbiamo uscire dalla nostra zona di comfort per dimostrare agli altri chi siamo realmente e soprattutto dobbiamo nascondere quegli aspetti che potrebbero sottoporci a diverse sfide.

Nella quasi totalità dei casi, verrai apprezzato qualora riuscirai a rimanere te stesso, poiché adeguarsi ai canoni sociali non fa che farti apparire come una persona senza identità che, per comodità, decide di conformarsi alle richieste della società.

Non dovrai preoccuparti qualora questo procedimento dovesse richiedere più tempo del previsto, in quanto si tratta di una presa di coscienza graduale.

Perché è così difficile essere se stessi?

Come abbiamo detto prima, essere se stessi può essere difficile, in quanto non sempre si è pronti ad ammettere le proprie condizioni poiché si teme il rifiuto altrui a causa del loro giudizio.

Essere se stessi però, ci permette di essere unici e inimitabili e quindi bisogna sottoporsi a degli interrogativi che non faranno altro che valorizzare questa ipotesi.

Dovrai quindi chiederti in che maniera ti senti quando riesci ad essere te stesso, come fare per apparire meno vulnerabile verso gli altri e quali sentimenti provi quando ti senti libero di dichiarare le tue convinzioni, superando così la paura di essere giudicato.

Essere in possesso di tutte quelle informazioni che ti permetteranno di accettare la tua personalità, ti permetterà di acquisire dei valori e delle percezioni che porteranno chiarezza nella tua vita.

I concetti chiave da rispettare per essere te stesso in ogni occasione

Per essere te stesso dovrai acquisire piena consapevolezza del processo in cui stai per imbatterti.

Dovrai mantenere la tua mente aperta a tutte le possibilità e utilizzare ogni tipo di emozione in maniera positiva e costruttiva.

Cerca di essere te stesso condividendo i tuoi sentimenti e le tue percezioni e non vergognandoti di quello che provi quando decidi di esternare le tue convinzioni con le persone e che ami o con cui ti relazioni ogni giorno

About Silvia Faenza

Ciao sono Silvia Faenza, mi sono Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 mi occupo della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.

Vedi Anche

genitori e traumi infantili

Cosa fare se i genitori non riconoscono le ferite dell’infanzia?

Ci sono alcune persone che non riescono ad andare avanti nel momento in cui i ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *