La nonna è sempre la nonna e i consigli che ci dava quando eravamo bambini erano sempre ben accettati e forse molti di noi ancora li portano nel cuore e li mettono in pratica nella vita di tutti i giorni ancora oggi.
Fra questi vi sono quelli per una famiglia felice che abbiamo raccolto come segue:
La casa non è un albergo
Parole che sicuramente almeno una volta nella vita ci siamo sentiti dire. I membri della famiglia non dovrebbero vivere la casa solo come un luogo dove rientrare per mangiare, lavarsi e dormire e farlo a loro piacimento. La casa deve essere vissuta tutti insieme organizzando momenti ideali secondo le varie esigenze per stare insieme e condividere tutto.
A tavola non si discute
Il momento di pranzo e cena è dedicato a riunire la famiglia, condividere la giornata e parlare non deve essere momento di discussione e litigi. La tavola deve essere un momento di risate, relax e scambio da ricordare col sorriso.
Televisione spenta e Smartphone riposti nel cassetto
La quotidianità di oggi fa stare le persone fisse a vedere la televisione ogni momento che si è a casa, durante i pasti ma anche prima dopo e questo riduce il dialogo fra i membri della famiglia. Inoltre non deve essere oggetto di svago per i bambini. Gli smartphone sono un altro oggetto da riporre nel cassetto quando si sta in famiglia, non si devono trascorrere le ore a parlare al telefono o a giocare o vedere video.
Tutti insieme a tavola
Pranzo e cena dovrebbe essere un momento in cui tutti i membri si siedono e mangiano insieme, per via dei ritmi di lavoro di oggi non è sempre possibile, ma nei giorni di riposo dal lavoro è fondamentale recuperare. Quindi fate sì che almeno in quelle giornate tutti siano insieme a tavola seduti a godersi il pranzo e la cena senza via via inutili che creano tensioni.