Home / Attualità / Cosa sono le Leggi di Murphy?
Cosa sono le Leggi di Murphy
Cosa sono le Leggi di Murphy

Cosa sono le Leggi di Murphy?

Cosa sono le Leggi di Murphy?

C’è un insieme di paradossi “pseudo-scientifici”, ironici e caricaturali, meglio conosciuti come Leggi di Murphy, che si possono idealmente riassumere nel primo degli assiomi formulati:

“Se qualcosa può andar male, andrà male”.

Questa è la Legge “principale” che ha dato origine a tutto l’impianto del pensiero “murphologico” ed alle successive, svariate riformulazioni.

In buona sostanza, si tratta di un riassunto di frasi divertenti il cui intento principale è quello di farsi beffe della quotidianità e della psicologia “spicciola”, ridicolizzando il modo di approcciarsi alla vita.

Il primo in assoluto a postulare le Leggi fu lo scienziato Edward A. Murphy, un militare dell’United States Army Air Corps. L’attuale enunciazione è dovuta, invece, al medico militare John Paul Stapp.

Murphy era uno degli ingegneri impegnati negli esperimenti “razzo-su-rotaia” eseguiti nel 1949 per verificare la tolleranza del corpo umano alle accelerazioni brusche.

Uno degli esperimenti prevedeva un gruppo di sedici accelerometri montati sul corpo dei soggetti-cavia: erano possibili due diversi modi in cui i sensori potevano essere agganciati; sistematicamente i tecnici li montavano tutti nel modo più sbagliato possibile.

In questa circostanza Murphy pronunciò la frase che lo rese famoso:

“Se ci sono due o più modi di fare una cosa, e uno di questi modi può condurre a una catastrofe, allora qualcuno la farà in quel modo”.

L’assioma riassume un fatto statistico-matematico che stabilisce: “Per quanto sia improbabile che si verifichi un certo evento, entro un numero elevato di occasioni questo finirà molto probabilmente per verificarsi”.

About Francesco Russo

Mi chiamo Francesco Russo, nato a Benevento e residente a Roccabascerana (AV). Amo viaggiare, il trekking, healthy food e la cucina casareccia, strimpello il basso elettrico e nel weekend sono in pista come Marshall. Ho conseguito la Laurea Triennale in Ing. Civile e Ambientale. Ho iniziato ad interessarmi al mondo del Web Marketing e per trasformare questa passione in lavoro ho conseguito presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli il Master in e-Commerce Management. Mi occupo dello sviluppo di e-Commerce, Siti vetrina, Social e Blog, secondo le necessità dei clienti, cerco di interpretare al meglio quella che oggi chiamiamo SEO. Sono una persona di buona volontà, ma non uno specialista Francesco

Vedi Anche

genitori e traumi infantili

Cosa fare se i genitori non riconoscono le ferite dell’infanzia?

Ci sono alcune persone che non riescono ad andare avanti nel momento in cui i ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *