Home / Psicologia / Cos’è l’ansia?
Cos’è l’ansia
Cos’è l’ansia

Cos’è l’ansia?

«L’ansia è la condizione mentale di un individuo caratterizzata da una sensazione di intensa preoccupazione o paura, il più delle volte infondata, relativa a uno stimolo ambientale associato a una mancata risposta di adattamento da parte dell’organismo, che si esprime sotto forma di stress per l’individuo stesso».

In sintesi Cos’è l’ansia?

L’ansia – in buona sostanza – è una combinazione di emozioni che includono paura, apprensione e preoccupazione, spesso accompagnata da sensazioni fisiche come palpitazioni, tremore, etc..

Il fenomeno può esistere come disturbo primario o associato ad altri problemi psichiatrici. Sia chiaro che l’ansia “sporadica” è un disturbo comune, ma se ricorre cronicamente ed impatta sulla vita di una persona, si può diagnosticare un vero e proprio disturbo d’ansia: disturbo d’ansia generalizzata (DAG), disturbo di panico (DP), fobia sociale, fobie specifiche, disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e disturbo post traumatico da stress (DPTS).

Secondo l’American Psychiatric Association «L’ansia è un “sintomo-segnale”, intorno al quale si struttura un conflitto nevrotico caratterizzato dalla presenza di pulsioni e affetti che vorrebbero essere soddisfatti, ma che sono contrastati dai meccanismi di difesa dell’Io. Le pulsioni sono vissute come proibite e quindi ritenute pericolose.

L’ansia è il segnale di pericolo avvertito dall’Io, e i sintomi equivalgono sia al tentativo di rinnegamento del desiderio proibito sia a un suo mascherato progetto di realizzazione. Il soggetto spesso ignora il contenuto delle pulsioni rimosse, ed è quindi indotto a trasferire fuori dal suo Sé psichico, e quindi nel mondo esterno o nel corpo fisico, ciò che invece investe il suo mondo psichico».

About Francesco Russo

Mi chiamo Francesco Russo, nato a Benevento e residente a Roccabascerana (AV). Amo viaggiare, il trekking, healthy food e la cucina casareccia, strimpello il basso elettrico e nel weekend sono in pista come Marshall. Ho conseguito la Laurea Triennale in Ing. Civile e Ambientale. Ho iniziato ad interessarmi al mondo del Web Marketing e per trasformare questa passione in lavoro ho conseguito presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli il Master in e-Commerce Management. Mi occupo dello sviluppo di e-Commerce, Siti vetrina, Social e Blog, secondo le necessità dei clienti, cerco di interpretare al meglio quella che oggi chiamiamo SEO. Sono una persona di buona volontà, ma non uno specialista Francesco

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *