La sfera sessuale è una componente psicologica dell’organismo da cui l’essere umano adulto non può prescindere. La vita, da questo punto di vista, non è diversa da quella di altri aspetti (relazionale, sociale) e per questo motivo, come per tutte le altre cose, ci possono essere dei problemi, che devono essere risolti per ritrovare la serenità.
Nei disturbi della sfera sessuale la componente principale è la presenza prolungata dei sintomi: se per qualche giorno o settimana si presentano dei problemi non si da di solito importanza (la situazione tipica è quella in cui abbiamo la febbre, dove il problema dipende proprio dallo stato alterato dell’organismo) mentre si considerano disturbi veri e propri quelli che continuano per diversi mesi.
1. Manca il desiderio
Se manca il desiderio verso l’altra persona, possiamo essere in presenza di un problema alla sfera sessuale.
Di solito è di natura psicologica, e si manifesta o con l’assenza completa del desiderio verso l’altro oppure, in alternativa, in presenza del desiderio ma con qualcosa che frena, un attacco d’ansia improvviso, ad esempio, che impedisce di avere rapporti.
PAGINA SEGUENTE ->