Quando insorgono i primi disturbi mentali?
Secondo l’ONU-OMS, un adolescente su sei nella fascia di età compresa tra i dici ed i diciannove anni soffre di disturbi mentali.
Il 50% delle difficoltà iniziano prima dei quattordici anni, ma, nella maggior parte dei casi, il problema non viene rilevato e quindi trattato adeguatamente.
Si pensi che il suicidio è la terza causa di morte tra i giovani in età compresa tra i quindici ed i diciannove anni. Questi dati, unitamente ad altri, sono stati utilizzati nel corso della “giornata mondiale della salute mentale”, tenutasi ad ottobre 2018, e dedicata all’adolescenza.
“Non affrontare i problemi di salute mentale degli adolescenti ha come conseguenza la loro estensione fino all’età adulta – questa la riflessione da parte dell’OMS – compromettendo sia la salute fisica sia quella mentale e limitando le opportunità di condurre una vita appagante”.
L’adolescenza ed i primissimi anni dell’età adulta, contrariamente a quanto comunemente creduto circa la spensieratezza del periodo, rappresentano un momento della vita di ogni individuo in cui si verificano molti cambiamenti traumatici: per molti, queste mutazioni, possono essere una grande fonte di stress e apprensione che, se non riconosciuti e ben gestiti, possono portare a varie forme di malessere psichico.
Nella vita di ognuno, differentemente che in altri periodi, l’adolescenza rappresenta un momento in cui la suscettibilità ad una serie di patologie psichiatriche è maggiore, soprattutto nelle femmine. Inoltre, i disturbi che emergono durante questa fase possono essere più durevoli rispetto a quelli con un esordio più tardivo.