Home / Attualità / Quando insorgono i primi disturbi mentali?
disturbi mentali
disturbi mentali

Quando insorgono i primi disturbi mentali?

Quando insorgono i primi disturbi mentali?

Secondo l’ONU-OMS, un adolescente su sei nella fascia di età compresa tra i dici ed i diciannove anni soffre di disturbi mentali.

Il 50% delle difficoltà iniziano prima dei quattordici anni, ma, nella maggior parte dei casi, il problema non viene rilevato e quindi trattato adeguatamente.

Si pensi che il suicidio è la terza causa di morte tra i giovani in età compresa tra i quindici ed i diciannove anni. Questi dati, unitamente ad altri, sono stati utilizzati nel corso della “giornata mondiale della salute mentale”, tenutasi ad ottobre 2018, e dedicata all’adolescenza.

“Non affrontare i problemi di salute mentale degli adolescenti ha come conseguenza la loro estensione fino all’età adulta – questa la riflessione da parte dell’OMS – compromettendo sia la salute fisica sia quella mentale e limitando le opportunità di condurre una vita appagante”.

L’adolescenza ed i primissimi anni dell’età adulta, contrariamente a quanto comunemente creduto circa la spensieratezza del periodo, rappresentano un momento della vita di ogni individuo in cui si verificano molti cambiamenti traumatici: per molti, queste mutazioni, possono essere una grande fonte di stress e apprensione che, se non riconosciuti e ben gestiti, possono portare a varie forme di malessere psichico.

Nella vita di ognuno, differentemente che in altri periodi, l’adolescenza rappresenta un momento in cui la suscettibilità ad una serie di patologie psichiatriche è maggiore, soprattutto nelle femmine. Inoltre, i disturbi che emergono durante questa fase possono essere più durevoli rispetto a quelli con un esordio più tardivo.

About Francesco Russo

Mi chiamo Francesco Russo, nato a Benevento e residente a Roccabascerana (AV). Amo viaggiare, il trekking, healthy food e la cucina casareccia, strimpello il basso elettrico e nel weekend sono in pista come Marshall. Ho conseguito la Laurea Triennale in Ing. Civile e Ambientale. Ho iniziato ad interessarmi al mondo del Web Marketing e per trasformare questa passione in lavoro ho conseguito presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli il Master in e-Commerce Management. Mi occupo dello sviluppo di e-Commerce, Siti vetrina, Social e Blog, secondo le necessità dei clienti, cerco di interpretare al meglio quella che oggi chiamiamo SEO. Sono una persona di buona volontà, ma non uno specialista Francesco

Vedi Anche

contrario empatia

Il contrario dell’empatia: un’analisi psicologica

L’empatia rappresenta una delle capacità fondamentali dell’essere umano, permettendoci di comprendere e condividere i sentimenti ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *