Da bambini ci si intrattiene davvero con molti giochi, ma c’è un gioco che è davvero intramontabile e amato sia da maschi che da femmine . Tutti noi abbiamo almeno una volta costruito un puzzle da bambini e alcuni sicuramente hanno ancora come passione il creare i puzzle anche da adulti. E’ un’attività dai numerosi benefici.
I 4 benefici di fare i puzzle
I benefici di fare i puzzle sono almeno quattro che fanno bene ai nostri bambini e continuano ad essere presenti anche negli adulti appassionati di puzzle:
abilità cognitive: per comporre i puzzle è necessario osservare con attenzione l’immagine da ricostruire, stamparla bene nella propria testa e ricomporla coi pezzi che si incastrano fra loro. Questo permette di allenare memoria e attenzione, ma allo stesso tempo anche insegnare il riconoscimento dei colori ai bambini. Inoltre quando lo stesso puzzle viene ricostruito più volte questo allena molto la memoria e ogni volta verrà fatto sempre più velocemente.
abilità manuali: il dover incastrare più pezzi fra loro di forme diverso allena la motricità fine dei bambini, una cosa difficile da acquisire con la crescita quando i movimenti diventano più rigidi e che oggi con la troppa tecnologia e i giochi elettronici si sta perdendo.
coordinazione mani e occhi: fare il puzzle sviluppa la capacità di coordinare i movimenti delle mani assieme a quelli degli occhi, facoltà alla base di molte attività ludiche e didattiche. Questa competenza si sviluppa solo facendo pratica ed è anche alla base dei di scrittura e si chiama coordinazione oculo-manuale.
competenze sociali: quando i puzzle vengono fatti in gruppo gli stessi bambini capiscono che si devono rubare l’un l’altro i pezzi , perchè tutti hanno lo stesso obbiettivo finale e quindi si dividono i compiti fra loro, questa crea una collaborazione positiva di gruppo e sviluppa le abilità sociali.
In conclusione via al troppo gioco elettronico di oggi e riprendiamo in mano i puzzle.