Cosa si intende per Cinesica?
Per cinesica si intende quella branca della psicologia che studia i movimenti del nostro corpo, i gesti. Fa parte della branca, più ampia, che è la comunicazione non verbale, composta da varie altre parti, ma si vocalizza solamente sui movimenti del corpo.
Prende in considerazione tutti i movimenti involontari (come il gesticolare, il camminare, il tamburellare sul tavolo) e permette di capire che cosa sta pensando una persona: i movimenti si possono dividere in cinque classi diverse.
1. Gli emblemi
Quando si parla di emblemi, si intendono tutti i movimenti legati in qualche modo alla cultura. Avete mai sentito dire che “gli italiani gesticolano tanto”? Ecco, questo è un emblema.
Indicare con il dito la guancia per far capire che qualcosa è buono, mimare qualcuno che corre, gesticolare per dare enfasi al discorso è un emblema della nostra cultura: in oriente non hanno questo modo di muoversi.
2. I gesti illustratori
I gesti illustratori completano il discorso mentre lo facciamo, e servono ad enfatizzare il discorso e a segnalarlo a chi ci ascolta.
Fare un disegno nell’aria, indicare che un pesce era grande così (con le mani) o che il bambino è alto così (sempre con le mani) fanno parte dei gesti illustratori, che possono dipendere dalla cultura ma appartengono in generale a più culture diverse perché sono utili quando non si può usare la comunicazione verbale (persone che parlano lingue diverse: si comunica a gesti… illustratori).
PAGINA SEGUENTE ->