Home / Psicologia / La motivazione: quella spinta propulsiva a raggiungere i propri obiettivi
cos'è la motivazione

La motivazione: quella spinta propulsiva a raggiungere i propri obiettivi

Che cos’è la motivazione? Quante volte avrai utilizzato questa parola senza però conoscerne realmente il significato? Ecco dunque la spiegazione ad un termine che fa parte del nostro lessico comune, anche se a volte  poco chiaro.

Cosa significa essere motivati

La motivazione è quella spinta propulsiva a compiere un certo atto, quel processo mirato all’ottenimento di un comportamento, destinato ad raggiungimento degli obiettivi.

Che si tratti semplicemente di mangiare oppure di compiere un viaggio ai fini di arricchirci interiormente, la motivazione è il motore di tutto ciò che facciamo.

In parole povere, la motivazione nasce quando emerge un bisogno che dobbiamo soddisfare; attraverso questo processo motivazionale, noi andiamo ad agire sull’ambiente esterno e a cambiarlo, coinvolgendo le nostre forze biologiche, emotive, fisiche, sociali e cognitive.

Le componenti motivazionali

Nella vita quotidiana, noi definiamo motivazione “il motivo per cui” facciamo o non facciamo una determinata cosa. Dietro questo fare, esistono delle componenti; quali sono?

  1. la persistenza, è l’investimento di tempo, di energia e risorse per raggiungere un obiettivo prefissato. Non importa quanto sforzo ci vorrà, ma è grazie alla persistenza, che si sviluppa la motivazione a raggiungere un risultato.
  2. l’ attivazione è la capacità che abbiamo di mettere in campo le forze per il raggiungimento dei nostri scopi.
  3. l’intensità di attivazione è in sintesi la volontà che abbiamo nel voler raggiungere gli obiettivi prefissati.

Insomma, l’insieme di queste tre componenti danno origine ad un certo comportamento motivante.

Trovare sempre la giusta motivazione a tutto

La motivazione è dunque fondamentale in tutto ciò che facciamo nella nostra vita: dallo studio, alla ricerca di un lavoro e perfino nelle relazioni sociali ed amorose che instauriamo.

L’essere motivati però non è da tutti. Spesso le persone si sentono demotivate, ovvero non hanno scopi ed obiettivi tali, da sentire il bisogno di raggiungerli.

Per vivere bene, è importante trovare sempre la giusta motivazione.

About Giuliana

Autore: Assistente sociale, master in mediazione familiare. Scrivo da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche, dagli adolescenti, alle relazioni di coppia. Collaboro con la rivista Intimità. Amo scrivere poesie. ( per Contatto : jupax75[@]yahoo.it )

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *