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sad - disturbo affettivo stagionale

Meteosensibilità: anche tu soffri di malessere stagionale? Ecco i rimedi della natura

Le temperature si abbassano, i colori cambiano, le ore di luce diminuiscono e un senso di malessere generale ci pervade: non temere si tratta solo di meteoropatia. 

Malessere di stagione, ecco i sintomi

A chi non è mai accaduto di star male al cambio di stagione? Purtroppo accade ad anche piuttosto spesso. Ecco i sintomi principali che potresti avvertire:

  • spossatezza
  • astenia
  • dolori muscolari
  • affaticamento mentale
  • forti sbalzi d’umore
  • calo del desiderio sessuale
  • depressione

L’insieme di questi sintomi crea un vero e proprio quadro clinico che compromette al tua vita sociale e relazionale: tuttavia in base ai sintomi, possiamo avere due livelli di meteosensibilità:

  1. primaria, se i sintomi sono di natura psicosomatica e se arrivano e si acutizzano con il cambio di stagione, ma allo stesso tempo scompaiono poco dopo, per ritornare ad uno stato di normalità.
  2. secondaria, se accanto a questa sintomatologia naturale si affiancano altre patologie cardiocircolatorie e reumatoide ad esempio. In questi casi si può andare incontro ad una vera e propria sindrome depressiva che colpisce soprattutto le persone fra i 20 e 40 anni.

Ma quali sono le categoria più a rischio? E cosa possiamo fare per star meglio?

La meteosensibilità può colpisce chiunque, ma le persone maggiormente a rischio sono quelle più debilitate (ad esempio gli anziani) e le persone stressate o che hanno dipendenza all’alcool e farmaci.

La possibilità che tale disturbo sfoci in una vera e propria forma depressiva ( SAD, disturbo affettivi stagionale) è dell’1,5%, una percentuale che ci fa riflettere sul fatto che non si tratta solo di una lieve depressione, ma di una vera e propria patologia, da non sottovalutare.

Cosa possiamo fare?

Dalla natura arrivano in nostro aiuto tre rimedi efficaci:

  1. Integratore di vitamina D, fondamentale per sopperire alla carenza di sole e di luce dell’autunno-inverno;
  2. Integratore di melatonina, per riequilibrare lo stato sonno-veglia e permetterci di riposare meglio;
  3. Integratore di magnesio, necessario per ridarci forza ed energia e per regolare alcune delle funzioni biologiche importanti del nostro organismo.

 

 

 

 

About Giuliana

Autore: Assistente sociale, master in mediazione familiare. Scrivo da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche, dagli adolescenti, alle relazioni di coppia. Collaboro con la rivista Intimità. Amo scrivere poesie. ( per Contatto : jupax75[@]yahoo.it )

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