Home / Psicologia / Come parlare di sesso in coppia? 5 consigli utili

Come parlare di sesso in coppia? 5 consigli utili

La sessualità nella coppia è una delle componenti principali che contribuiscono alla sua solidità ed alla garanzia di alchimia nella coppia. Di solito, all’inizio di una relazione non si pongono particolari problemi tra le persone, ma con il passare del tempo la passione tende a svanire.

Questo spesso rappresenta un problema, specialmente per uno dei due partner, che può portare anche alla fine di una relazione: ecco perché è importante, nella coppia parlare di questo argomento e soprattutto farlo nel modo giusto.

1. La chiarezza

Quando si chiede qualcosa o si ha un problema da questo punto di vista, bisogna dirlo chiaramente, e non con mezzi termini o girando intorno alla questione.

La conseguenza, altrimenti, è che l’altro potrebbe non capire e non rispondere correttamente, per cui aumentare la frustrazione personale.

2. La gentilezza

Il rapporto è il momento in cui la coppia si concede al massimo, per questo il dialogo dovrebbe essere gentile, e non rabbioso o violento (verbalmente).

Bisogna chiedere e parlare con gentilezza, e soprattutto nei momenti tranquilli e di relax, quando l’altro è più predisposto al dialogo.

3. Non sentirsi offesi dal partner

Gli uomini sono spesso portati a prendere le critiche mosse dal proprio partner come un’offesa alla loro virilità o al modo di essere, e questo è dannoso per un corretto dialogo.

Quando vengono mosse delle critiche, non bisogna sentirsi subito offesi ma, anzi, cercare di capire dov’è il problema e fare il possibile per risolverlo.

PAGINA SEGUENTE ->

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *