Home / Psicologia / Perché si tradisce? Ecco i 4 motivi psicologici principali per cui una persona inizia un’altra relazione

Perché si tradisce? Ecco i 4 motivi psicologici principali per cui una persona inizia un’altra relazione

Quando una persona, magari sposata, tradisce il proprio partner con un’altra persona, spesso si mette a dura prova la stabilità della coppia, quando questa non è già completamente compromessa.

Ma a volte, cercando la riconciliazione, bisogna rispondere alla domanda più importante: perché il tradimento?

Secondo la psicologia non c’è un solo motivo per cui si arriva a tradire l’altro, ma mettendo insieme le cause più frequenti le motivazioni sono state ricondotte solamente a quattro: scopriamo quali sono.

1. La relazione esplorativa

Questo tipo di tradimento è tipico delle persone che cercano qualcosa di migliore o che vogliono mettere alla prova la loro stessa vita.

Si tradisce infatti non perché c’è un problema, ma per cercare qualcosa di migliore rispetto a quello che abbiamo, qualcosa che manca; delle relazioni esplorative fanno parte anche le relazioni virtuali, perché anche un dialogo online può essere appagante.
PAGINA SEGUENTE ->
 

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *