Home / Attualità / Perché stiamo insieme con una persona per così tanto tempo?

Perché stiamo insieme con una persona per così tanto tempo?

Diversi studi recenti hanno scoperto che chi ha relazioni di lungo termine, come il matrimonio, tende a essere più sano e a vivere più a lungo. Non solo: queste persone sono anche più felici e provano una maggiore soddisfazione sessuale.

Tuttavia, fino a non troppo tempo fa non c’erano molte ricerche, se non nessuna, su ciò che le persone considerano vantaggioso nell’avere una relazione intima.

Insomma, cosa spinge le persone a intraprendere una relazione e a rimanervi? Sicuramente non pensano alla connessione con la longevità e intraprendono una relazione perché vogliono aumentare la loro aspettativa di vita!

Ecco dunque che in una analisi di imminente pubblicazione i ricercatori hanno affrontato queste domande e hanno chiesto a più di 200 persone di “scrivere alcuni benefici che secondo te godono coloro che hanno una relazione a lungo termine“. I partecipanti allo studio hanno individuato un elenco di 82 benefici che includevano cose come “momenti di tenerezza“, “pienezza emotiva” e “aiuto nei momenti difficili“.

Nel secondo studio, condotto su 545 persone, i ricercatori hanno fornito ai partecipanti un elenco degli 82 possibili benefici di una relazione intima precedentemente identificati e hanno chiesto loro di valutare l’importanza dei benefici su una scala a cinque punti che andava da poco importante (1) a molto importante (5).

Successivamente, i ricercatori hanno classificato gli 82 possibili benefici in 10 categorie più ampie: sostegno, accettazione sociale, soddisfazione sessuale, avere qualcuno che mi fa compagnia, emozioni positive, dare e ricevere cure, sesso sicuro, amore e passione, condivisione delle spese e stabilità.

Tra tutti i benefici elencati, “amore e passione” è in cima alla lista con oltre il 95% dei partecipanti che lo ritengono importante, seguito da “emozioni positive” (94%) e dal fattore “sostegno” (93%). I risultati sono stati generalmente coerenti con l’età, il sesso e lo stato della relazione.

Quando alle persone viene chiesto di pensare ai potenziali benefici di una relazione a lungo termine, tendono a considerare prima quelli intrinseci (come l’amore e la passione) rispetto a quelli estrinseci come la pressione sociale e la stabilità. I ricercatori ipotizzano che ciò che le persone ritengono vantaggioso in una relazione le spinga a intraprenderne una.

Quindi, i risultati suggeriscono che le persone sarebbero motivate a intraprendere relazioni intime soprattutto per provare emozioni positive come l’amore.

Insomma, le relazioni sono fondamentali per il nostro benessere e, più che un semplice sentimento, l’amore è un’emozione potente che aiuta il mondo a girare…

About Roberto Rossi

Mi chiamo Roberto Rais, Giornalista pubblicista, da diversi anni  specializzato in tematiche legate alla psicologia, alla motivazione e al wellness psico-fisico. Collaboro con alcuni magazine online di settore, prestando la mia consulenza editoriale anche ad agenzie di stampa e siti web"

Vedi Anche

genitori e traumi infantili

Cosa fare se i genitori non riconoscono le ferite dell’infanzia?

Ci sono alcune persone che non riescono ad andare avanti nel momento in cui i ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *