Diversi studi recenti hanno scoperto che chi ha relazioni di lungo termine, come il matrimonio, tende a essere più sano e a vivere più a lungo. Non solo: queste persone sono anche più felici e provano una maggiore soddisfazione sessuale.
Tuttavia, fino a non troppo tempo fa non c’erano molte ricerche, se non nessuna, su ciò che le persone considerano vantaggioso nell’avere una relazione intima.
Insomma, cosa spinge le persone a intraprendere una relazione e a rimanervi? Sicuramente non pensano alla connessione con la longevità e intraprendono una relazione perché vogliono aumentare la loro aspettativa di vita!
Ecco dunque che in una analisi di imminente pubblicazione i ricercatori hanno affrontato queste domande e hanno chiesto a più di 200 persone di “scrivere alcuni benefici che secondo te godono coloro che hanno una relazione a lungo termine“. I partecipanti allo studio hanno individuato un elenco di 82 benefici che includevano cose come “momenti di tenerezza“, “pienezza emotiva” e “aiuto nei momenti difficili“.
Nel secondo studio, condotto su 545 persone, i ricercatori hanno fornito ai partecipanti un elenco degli 82 possibili benefici di una relazione intima precedentemente identificati e hanno chiesto loro di valutare l’importanza dei benefici su una scala a cinque punti che andava da poco importante (1) a molto importante (5).
Successivamente, i ricercatori hanno classificato gli 82 possibili benefici in 10 categorie più ampie: sostegno, accettazione sociale, soddisfazione sessuale, avere qualcuno che mi fa compagnia, emozioni positive, dare e ricevere cure, sesso sicuro, amore e passione, condivisione delle spese e stabilità.
Tra tutti i benefici elencati, “amore e passione” è in cima alla lista con oltre il 95% dei partecipanti che lo ritengono importante, seguito da “emozioni positive” (94%) e dal fattore “sostegno” (93%). I risultati sono stati generalmente coerenti con l’età, il sesso e lo stato della relazione.
Quando alle persone viene chiesto di pensare ai potenziali benefici di una relazione a lungo termine, tendono a considerare prima quelli intrinseci (come l’amore e la passione) rispetto a quelli estrinseci come la pressione sociale e la stabilità. I ricercatori ipotizzano che ciò che le persone ritengono vantaggioso in una relazione le spinga a intraprenderne una.
Quindi, i risultati suggeriscono che le persone sarebbero motivate a intraprendere relazioni intime soprattutto per provare emozioni positive come l’amore.
Insomma, le relazioni sono fondamentali per il nostro benessere e, più che un semplice sentimento, l’amore è un’emozione potente che aiuta il mondo a girare…