Home / Attualità / Quali sono gli effetti di un trauma sullo sviluppo del bambino?
Quali sono gli effetti di un trauma sullo sviluppo del bambino
Quali sono gli effetti di un trauma sullo sviluppo del bambino

Quali sono gli effetti di un trauma sullo sviluppo del bambino?

Quali sono gli effetti di un trauma sullo sviluppo del bambino?

Il significato della parola “trauma”, di derivazione greca, è strettamente connesso con il termine “ferita”. Solitamente, parlando di trauma, si fa riferimento ad un evento ad alto impatto emotivo e di difficile elaborazione, che comporta delle conseguenze negative sul funzionamento dell’individuo, ad esempio l’insorgenza di sintomatologie ansiose e/o depressive.

Da studi recenti da parte dell’Università di Washington, con l’obiettivo di indagare gli effetti che i diversi tipi di trauma hanno sulla crescita dei bambini, è emerso che differenti tipologie di trauma influenzano differentemente la crescita e lo sviluppo dei bambini. In particolare è emerso che i bambini esposti a fattori stressogeni nelle prime fasi della vita, come negligenza e trascuratezza, mostrano, rispetto ai loro coetanei, un ritardo nello sviluppo puberale. Contrariamente, i bambini sottoposti a violenze, come l’abuso fisico, emotivo e/o sessuale, presentano, sempre rispetto ai loro coetanei, un invecchiamento biologico molto più veloce. La ricerca ha coinvolto circa 250 bambini e adolescenti in età compresa tra gli otto e i sedici anni. I bambini sono stati seguiti per un periodo di tempo al fine di comprendere le conseguenze del trauma subito.

Ovviamente, è bene distinguere i traumi con la “T” ed traumi con la “t”. Questi ultimi fanno riferimento ad esperienze disturbanti, caratterizzate da una percezione di pericolo non particolarmente intensa, generalmente d’origine relazionale. Diversamente, i traumi con la “T”, fanno riferimento ad eventi che minacciano la propria incolumità o quella delle persone care, come i disastri naturali.

About Francesco Russo

Mi chiamo Francesco Russo, nato a Benevento e residente a Roccabascerana (AV). Amo viaggiare, il trekking, healthy food e la cucina casareccia, strimpello il basso elettrico e nel weekend sono in pista come Marshall. Ho conseguito la Laurea Triennale in Ing. Civile e Ambientale. Ho iniziato ad interessarmi al mondo del Web Marketing e per trasformare questa passione in lavoro ho conseguito presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli il Master in e-Commerce Management. Mi occupo dello sviluppo di e-Commerce, Siti vetrina, Social e Blog, secondo le necessità dei clienti, cerco di interpretare al meglio quella che oggi chiamiamo SEO. Sono una persona di buona volontà, ma non uno specialista Francesco

Vedi Anche

Anafrodisia: le 5 cause della perdita di desiderio sessuale che devi conoscere

L’anafrodisia è uno dei disturbi sessuali più comuni. Ma di che cosa si tratta? E ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *