Home / Psicologia / I ruoli della famiglia: i 5 compiti più importanti da non dimenticare

I ruoli della famiglia: i 5 compiti più importanti da non dimenticare

La famiglia è uno dei capisaldi della nostra società, che regola le interazioni sociali, ma anche quelle economiche, educative e protettive.

Si tratta di un modello spesso presente in natura, anche tra gli animali, e se la definizione può essere complessa e variare, in senso lato rappresenta un nucleo sociale composto da due o più individui legati tra loro da rapporti legali, di parentela o, più semplicemente, di affinità.

Questa definizione, che non è quella legale, racchiude tutti i concetti di “famiglia”, e permette di capire quali sono le sue funzioni, almeno quelle principali, che non devono essere trascurate per evitare che si creino conflitti al suo interno o anche conseguenze più gravi.

1. La funzione biologica

La funzione biologica è quella relativa alla procreazione, che non intende solo il concepimento ma anche la crescita dei figli, nonché la protezione dei singoli componenti.

In questo senso, la famiglia è un “meccanismo di difesa dei membri” e di riproduzione, che permette la sopravvivenza di tutti.
PAGINA SEGUENTE ->
 

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

test inconscio

Test inconscio: esplorare le profondità della mente umana

L’inconscio rappresenta quella vasta porzione della nostra psiche che sfugge alla consapevolezza diretta, influenzando comportamenti, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *