5 Aver sempre sbagliato qualcosa
Il perfezionismo di alcune persone, il loro sottolineare sempre che si poteva fare meglio, in realtà è una tecnica di manipolazione tra le più subdole.
Infatti, far pensare all’altro che si è sempre sbagliato qualcosa, in ogni caso, porta a far scendere l’autostima di chi viene manipolato, nel lungo periodo.
in un rapporto di amicizia frasi come “se sei davvero mia amica come dici, fai così”, “se mi vuoi bene, fai così/torna la persona che mi piace tanto”, “mi stai deludendo,pensavo mi volessi più bene di così”, “io non ho mai detto di esser perfetta, però”, “pensa come vuoi, visto che non mi credi” e dopo che tu rispondi “posso anche crederti ma vedo i fatti, che non sono molto diversi da come ho scritto”, sentir dire “non meriti altre risposte”… e simili come possono essere considerati? La ringrazio.
Preciso che questo avveniva pressoché sempre quando cercavo di dire qualcosa che non mi andava, mentre l’altra persona diceva sempre cosa non le andava di me e asseriva di voler io facessi altrettanto.
Cordiali saluti,