Home / Attualità / 7 consigli dalla psicologia per quando sei triste o demotivato

7 consigli dalla psicologia per quando sei triste o demotivato

Nel corso della vita capita a tutti di sentirsi stanchi, depressi e demotivati. Durante questa fase così delicata ci si sente talmente abbattuti da non provare alcun tipo di interesse verso il mondo esterno e verso le relazioni interpersonali.

Questo periodo capita a tutti anche se in momenti diversi, ma quello che conta davvero non è il momento stesso in cui ci si sente persi, ma trovare la forza di reagire anche laddove apparentemente sembra non esserci una soluzione.

Ecco una lista di 7 consigli utili per trovare la luce nel labirinto buio della depressione e della demotivazione.

Non preoccuparti! È solo una fase di transizione

Se non riesci a trovare una via di fuga in questa situazione così pesante, pensa che si tratta esclusivamente di un periodo difficile e come tale presto finirà.

Non è tutta la tua vita ad essere messa in discussione, ma le difficoltà che stai vivendo sulla tua pelle sono le stesse che molte altre persone prima di te e dopo di te hanno provato e proveranno.

In questo caso, ti consigliamo di non abbatterti e di cercare di pensare positivo cercando di valutare la situazione che ti circonda come una variante che a breve assumerà dei risvolti positivi.

Cerca una motivazione che ti faccia reagire

Spesso per uscire fuori da un periodo nero bisogna aggrapparsi a qualcosa di concreto e di forte, che ci faccia venire la voglia di reagire alle avversità della vita.

Se si riesce a trovare una motivazione davvero valida che permette di indurre la persona ad uscire da questo momento di sconforto con tutte le sue forze, sarà più facile trovare degli interessi che possano spronare il soggetto a una riabilitazione molto rapida.

Rivedi i tuoi obiettivi

Il fallimento è una costante della vita umana e come tale è impossibile da non sperimentare almeno una volta nella vita. Detto questo, non importa se non riuscirai a raggiungere gli obiettivi che da sempre ti sei prefissato, poiché con il passare del tempo cambiano le priorità come cambia il modo di percepire la realtà. Cerca piuttosto di fissare dei nuovi obiettivi, in modo che potrai ottenere a breve delle nuove soddisfazioni.

Cerca di mantenere la concentrazione

Mantenere la concentrazione ha un ruolo chiave in questa situazione, poiché ti consentirà di mettere a fuoco i tuoi obiettivi e fare di tutto per raggiungerli.

Qualora ti sentissi invaso da sentimenti negativi non farti prendere dal panico, ma cerca di concentrarti su ogni aspetto positivo che hai raggiunto nella tua vita e fai leva sulle emozioni migliori che hai potuto vivere sulla tua pelle.

Potenzia il tuo fisico

Spesso dei disagi percepiti a livello mentale sono il frutto di carenze che affliggono il corpo. Se ti senti stanco e non hai voglia di reagire, potresti avere delle importanti carenze di vitamina D, ferro o avere dei disturbi alla tiroide, che andranno approfonditi con degli esami specifici. Un valido aiuto può essere dato dall’ integrazione di vitamina B 12.

Accetta l’aiuto degli altri

Nonostante la buona volontà sia il primo passo da effettuare per poter allontanarsi da questa situazione pericolosa, essa non sempre è sufficiente nella riuscita di questo esperimento. In tanti casi infatti per poter guarire e ritornare a vivere la propria vita,  è necessario cercare ed accettare l’aiuto degli altri, soprattutto di coloro che sono esperti in questo campo e possono offrire ogni tipo di strumento e di supporto utile a superare questa fase molto delicata.

Prova cose diverse

Se ti sei stancato delle solite cose, nulla ti vieta di provarne di nuove e sicuramente fra queste troverai degli interessi che ti porteranno a vivere nuovamente delle profonde emozioni.

About Silvia Faenza

Ciao sono Silvia Faenza, mi sono Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 mi occupo della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.

Vedi Anche

genitori e traumi infantili

Cosa fare se i genitori non riconoscono le ferite dell’infanzia?

Ci sono alcune persone che non riescono ad andare avanti nel momento in cui i ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *