Il dismorfismo corporeo è una delle patologie psicologiche più frequenti e meno diagnosticate tra le persone di ogni età. La variante più conosciuta è quella che poi porta all’anoressia, cioè il guardarsi allo specchio e vedersi grassi quando non lo siamo.
Più in generale, la patologia, che fa parte dei disturbi ossessivo-compulsivi, implica un’eccessiva preoccupazione per un difetto fisico lieve o, in certi casi, addirittura inesistente: ecco i 5 sintomi principali per capire se possa riguardarci, e cercare una soluzione, anche perché le sue conseguenze possono essere molto gravi.
1. Essere ossessionati da un difetto
Può essere il peso eccessivo, un difetto della pelle, un’imperfezione del corpo, le dimensioni dei genitali (nell’uomo), ma chi è colpito dal disturbo si preoccupa eccessivamente di quel difetto e di che cosa gli altri possano pensarne.
Se ci si accorge di stare spesso davanti allo specchio e di sentirsi a disagio se qualcuno ci guarda nel punto che riteniamo imperfetto, questo potrebbe essere un elemento importante.
PAGINA SEGUENTE ->