Con l’arrivo della bella stagione, si inizia a vivere maggiormente all’aria aperta e ad apprezzare i profumi e i colori della natura. Se hai un giardino o un terrazzo è arrivato il momento di dare una sistemata a piante e fiori: il giardinaggio è terapeutico e fa star bene sia fisicamente che psicologicamente.
Forse non tutti lo sanno, ma a confermarlo è la scienza: fare giardinaggio apporta una serie di benefici psico-fisici al nostro organismo, oltre a regalarci il buonumore!
Benefici del fare giardinaggio
Ma vediamo nello specifico perché fa bene occuparsi di piante e fiori.
- buonumore e allegria: stare all’aria aperta, respirare i profumi della primavera, perdersi fra i colori, aumenta il nostro buonumore e allontana i cattivi pensieri;
- autostima: occuparsi di pinte e fiori fa aumentare il proprio grado di autostima facendoci sentire utili e attivi;
- diminuisce la depressione: con l’attività di giardinaggio, percepiamo maggiormente i bello della vita e lo apprezziamo di più;
- tonicità: praticare attività di gardening fa bene alla salute perchè stiamo in movimento e attiviamo i muscoli del corpo.
Attività di gardening: chi deve praticarla?
Il giardinaggio o anche detto attività di gardening viene considerata una vera e propria attività fisica alla stregua delle altre e pertanto è consigliato a tutti, ma in particolare a chi vuole restare in forma, ma anche per le persone anziane, malati, bambini o a chi soffre di depressione.
Alcuni dati statistici: gli italiani amano regalare fiori
Il 46% degli italiani coltiva piante e fiori anche in casa, con grande interesse e di questi, sono maggiormente gli uomini ad occuparsene rispetto alle donne. Le nuove generazioni inoltre sono particolarmente attente alla cura del pianeta e mostrano molto interesse verso il verde e la natura.
Infine 9 italiani su 10 confermano il potere antistress che si avverte nel prendersi cura di piante e fiori e circa 8 milioni di persone regalano mazzi di fiori per festeggiare un momento lieto.