La nostra pelle può assumere un colorito differente indipendentemente dalla tintarella estiva; tale colore può essere causato da una serie di patologie che alternano il nostro equilibrio psicofisico.
Il colorito del viso, cambia: può essere verde, rosso, giallo e blu.
Cosa significano queste gradazioni di colore? A che tipo di disturbo è associato?
- Pelle gialla: è significativa della presenza di Ittero di Gilbert, una malattia asintomatica, che può colpire circa il 10% della popolazione. Ma la pelle gialla può diventare così anche per effetto di un forte periodo di stress, di digiuno di forte sforzo fisico.
- Pelle rossa: si può trattare di un’eritema causato dalla troppa esposizione ai raggi solare, che hanno surriscaldato troppo lo strato superficiale della pelle. Ma potrebbe anche trattarsi di fastidiose allergie a sostanze irritanti. Infine non trascurare gli sbalzi di pressione, soprattutto dopo i 50 anni.
- Pelle verdognola: potrebbe indicare un problema alle vie biliari oppure forti fenomeni di nausea, che generano tale colorito. Se il colore è grigio-verde allora potrebbe trattarsi di anemia legata ai globuli rossi; se il colorito si localizza sulle unghie allora potrebbe trattarsi di un fungo o micosi.
- Pelle blu: se la pelle assume il colorito un po’ livido, le cause possono essere diverse; ad esempio il troppo freddo se siamo in situazioni di temperature estreme e quindi in ipotermia. Tuttavia una colorazione bluastra in tutto il corpo potrebbe anche indicare che il sangue non circola correttamente e quindi non apporta ossigeno ai tessuti.
Cosa possiamo fare?
Sicuramente il diverso colorito del viso non va mai sottovalutato, in quanto la nostra pelle è un recettore importante che indica una buona salute. Normalmente il nostro viso, dovrebbe avere un bel colorito roseo, con un incarnato uniforme. Se notate delle discromie o coloriti strani, rivolgetevi immediatamente al vostro medico per un consulto.
Nella maggior parte dei casi, con i giusti farmaci, la corretta alimentazione ed uno stile di vita adeguato, il problema si può risolvere.